sabato 15 giugno 2013

Insalata di ceci e verdure croccanti estiva.

insalata di ceci e verdure croccanti



Non so se è la mia impressione ma di questi tempi vedo un sacco di ricette sempre più, come dire, salutistiche, salutari? E' una moda? E' il caldo? Ad ogni modo, sono contenta che sempre più persone si avvicinino alla cucina dal lato buono, quello che fa bene! La mia rubrica di cucina vegana procede bene e sono contenta, se non altro, per me... perché ho un impegno continuo che è quello di cercare piatti  e ingredienti nuovi, provarli, assaggiarli e poi proporveli. Con questo però non voglio dire che la cucina che fa bene è solo quella vegana, avete in mente, ad esempio l' ultima ricetta? Il tortino di riso integrale, fateci un salto, se vi va! E non voglio nemmeno dire che qui non vedrete più piatti  peccaminosi ;) ... insomma io mi faccio guidare da voi, cosa preferite?
Il piatto con cui oggi continuo la rubrica vegana è semplice semplice, nessuna nuova scoperta insomma. E' un' insalata di ceci e verdure saltate, e sicuramente ne esistono tante versioni, ci possiamo sbizzarrire e mangiare i ceci anche in estate :)


Insalata di ceci e verdure croccanti

Ingredienti
  • 200 gr di ceci 
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 cipollotto fresco
  • 6 pomodorini
  • olioextravergine di oliva e sale q.b

Preparazione

Come cucinare i ceci lessi

Per lessare i ceci dovete tenerli una notte (o 12 ore circa) in ammollo con un pizzico di bicarbonato, e tuffarli in acqua bollente dopo averli sciacquati sotto l' acqua corrente, farli cuocere per circa 50 minuti e salarli 10 minuti prima che siano pronti.
Una volta pronti, eliminate l' acqua e lasciate raffreddare. Nel frattempo potete preparare le verdure.

Per le verdure scottate e per quelle a crudo

Tagliate e condite i pomodorini e la cipolla tagliata molto finemente con olio e sale, lasciate a insaporire.
Affettate la zucchine, le carote e il peperone a listarelle. Fateli saltare ad uno ad uno, con un po' d' olio e il sale in un wok. 

Una volta pronte le verdure e tiepidi i ceci, potete unire tutti gli ingredienti, senza bisogno di altro condimento. Va da se che potete sbizzarrirvi con erbette e aromi vari, quindi se li provate fatemi sapere e datemi anche voi qualche dritta.
Ps. con i ceci rimasti ho rifatto un' insalata più veloce il giorno dopo: ceci, pomodorini, cipolletta e olive nere, la vedete nella foto.
Spero questa insalatina semplice semplice vi sia piaciuta e come sempre, accettasi suggerimenti da parte vostra!

Questa è l' insalata con le verdure a crudo.

insalata di ceci a crudo

Valentina

2 commenti:

sississima ha detto...

un insalata appetitosa e invitante, un abbraccio SILVIA

Curry & Caramello ha detto...

voglio provarne spesso delle altre ;)