sabato 8 giugno 2013

Gelato ai due cioccolati... fritto!

gelato-fritto


Forse dalla foto sembra quasi un piatto salato, ma non lo è! Voi avete mai mangiato il gelato fritto? Io non lo avevo mai mangiato, ma ne avevo sentito parlare spesso. Così ho deciso di provarlo!
Certo, non posso fare il paragone con l' originale, ma sono molto soddisfatta del risultato. Quindi lo propongo anche a voi!

Ho preparato prima il gelato in due gusti: cioccolato bianco e cioccolato al latte. Poi li ho variegati insieme.
Successivamente ho fatto delle quenelle col gelato, le ho pastellate, e il gioco è fatto! Pronte da friggere!
Io le ho preparate qualche giorno prima perchè ho impiegato un pò di tempo per i vari passaggi. Però la cosa positiva è che si possono preparare giorni prima e conservare in freezer, per poi tirarle fuori al bisogno!
Adesso vi scrivo le dosi del gelato e della pastella e vi descrivo bene tutto!

Gelato ai due cioccolati fritto

Pastella per gelato fritto

Ingredienti
  • 200 ml di acqua fredda
  • 1 uovo intero
  • 70 gr di fecola
  • 180 gr di farina 00
  • mezzo cucchiaino di lievito
Preparazione
Setacciare la farina e il lievito. Aggiungere la fecola e succesivamente, pian piano, l'acqua, continuando a mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Infine aggiungere l' uovo.
Riporre il composto in frigorifero per circa 10/12 ore.

Gelato al cioccolato bianco

Ingredienti
  • 125 gr di cioccolato bianco
  • 150 gr di latte
  • 250 gr di panna zuccherata
Preparazione

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e il latte. Lasciate raffreddare questo composto in frigorifero. Quando si sarà raffreddato, aggiungete la panna, mescolate, e versate nella gelatiera. E il primo gelato è pronto!

Gelato al cioccolato al latte

Ingredienti
  • 150 gr di cioccolato al latte
  • 120 gr di latte
  • 250 gr di panna zuccherata
Preparazione

Il procedimento è lo stesso. Anche il secondo gusto di gelato è pronto.

Lasciate ammorbidire i due gusti di gelato e poi metteteli, prima uno e poi l'altro, nello stesso contenitore, formando due strati. Con l' aiuto di un cucchiaio, fate dei leggeri movimenti cercando di far variegare i due gusti, senza mescolare troppo altrimenti si mescolano del tutto!
A questo punto potete fare delle quenelle da disporre in un vassoio sopra un foglio di carta forno.
Riponete il tutto nel congelatore per far sì che le quenelle di induriscano.
Quando le quenelle saranno ben sode, immergetele totalmente nella pastella ad una ad una, e disponetele di nuovo su un foglio di carta forno e poi nel congelatore.

gelato-fritto-pastella

Quando si saranno solidificate (circa dopo 2 o 3 ore) potrete friggerle!
Per friggerle, usate dell' abbondante olio di semi ben caldo, e fatele friggere per 15 o 20 secondi, fin quando saranno leggermente dorate. Non fatele cuocere troppo, se no il gelato si scioglierà eccessivamente.
A fine cottura potete mangiarle così come sono, o potete renderle ancora più golose con del topping al cioccolato (come ho fatto io!).
Qui trovate la ricetta per preparare il topping nel caso in cui vogliate prepararlo in casa.

gelato-fritto

Spero che questa ricetta vi incuriosisca!
Vi auguro un buon fine settimana.

Giuliana

Nessun commento: