martedì 12 febbraio 2013

Treccia di pane ai pistacchi. Mi piace impastare.

pane ai pistacchi

Ho scoperto che mi piace impastare. Strane manie. C' è ad esempio chi si rilassa affettando verdure, chi mescolando creme, io ho scoperto il potere rilassante dell' impasto. Forse perché, come diceva Julia Child:
"... in una giornata in cui niente è sicuro, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato, rossi d' uovo, zucchero e latte l' impasto si addensa." Così mi piace vedere l' impasto che si forma sotto le mie mani e attendere, come una bambina, che questo si gonfi. Una volta infornato poi, sono continui i miei andirivieni dal forno.


Intanto l' inverno imperversa e le piogge ci costringono dentro, non che a me in questo periodo dell' anno sia mai dispiaciuto, allora accendiamoci il forno e riscaldiamoci con un bella treccia di pane caldo. Ho preso spunto da una trasmissione di Alice tv dove ogni giorno c' è una signora bravissima che da idee meravigliose!

Treccia di pane ai pistacchi

Ingredienti per l' impasto
  • 500 gr di farina 00 (lei ha usato la farina 1)
  • 100 gr di farina di pistacchi ( basta macinare 100 gr di pistacchi)
  • 50 gr di granella di pistacchi ( in questo caso basta tritarli grossolanamente con un coltello affilato)
  • 10 gr di lievito di birra in panetto
  • 220 gr di acqua
  • 1 tuorlo d' uovo
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la farcitura
  • 100 gr di formaggio ragusano
  • 50 gr di pistacchi sgusciati

Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti asciutti: farina, farina di pistacchi e granella. Sciogliete il lievito in acqua tiepida e mescolate. Unite le uova e il sale. Il sale non deve mai a contatto diretto con il lievito e nemmeno con le uova. Lavorate il vostro impasto per 10 minuti. Mettete a lievitare fin quando l' impasto non diventa il doppio (due ore dovrebbero essere più che sufficienti).

il pane ai pistacchi in lievitazione


Trascorse le due ore riprendete l' impasto e andate a comporre la treccia.
Dividete l' impasto in tre parti uguali e formate con il mattarello tre strisce della larghezza di 8/9 cm e dello spessore di circa 0,5 cm. Ora farcite ogni striscia con il formaggio e i pistacchi interi. Richiudete le strisce, mettendo la parte della "cucitura" verso il basso. Adesso potete comporre la vostra treccia.

le fasi della preparazione della treccia di pane ai pistacchi


Rimettete a lievitare per un' altra mezzora.
Spennellate con del latte o, se vi piace con uovo e latte. Infornate la vostra treccia nel forno già caldo per 40/45 minuti a 180°. Se la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di carta da forno o anche semplicemente con un tovagliolo.

treccia di pane ai pistacchi


Adesso non vi resta che farcirla e gustarla, anche se noi l' abbiamo gustata così semplicemente con olio, sale e origano.

Come mangiare la treccia di pane ai pistacchi?

E' presto detto, con quello che più vi piace! La prossima volta ci metterò sicuramente la mortadella, ma va bene anche con olive, pomodoro secco, formaggi vari e, sicuramente è una bella idea da sostituire ai grissini in un antipasto all' italiana!

pane ai pistacchi e formaggio ragusano


Valentina

10 commenti:

Daniela e Letizia ha detto...

Che bontà questa treccia, con i pistacchi mhhh viene voglia di morderla...Baci

CoolFahionStyle - Rossella Scalzo ha detto...

mmm..ma che bontà!!
Prometto che la faccio..troppo buona e troppo invitante!!!
Famissimaaa!!!

Habanero Angelica ha detto...

Ma che bontà!!!
Hai un bel blog...ti seguo ;)

pastaenonsolo.it ha detto...

Con i pistacchi non ci avevo pensato. Ottima idea!!!

Curry & Caramello ha detto...

Grazie a tutte ragazze! Pane, pizze, torte salate mi appassionano tante, spero di provare tante belle ricette come questa e poterle condividere con voi!

Anonimo ha detto...

Buonooooo! :-)

Curry & Caramello ha detto...

ciao duecitti, ho fatto un salto sul tuo blog, oltre che originali gli outfit molto belle anche le foto!

Sfizi e Sfarzi Moda ha detto...

Bello il tuo blog anch'io amo cucinare proverò questa tua ricetta. Ti va se ci seguiamo a vicenda? Kiss

Curry & Caramello ha detto...

ciao Moda, con piacere! veniamo a fare un giro sul tuo blog, io amo scoprire nuovi blog :)

Unknown ha detto...

che buono ....