domenica 22 dicembre 2013

Lasagne al radicchio e speck e luci di Natale

lasagne radicchio e speck





Lasagne, Natale, calore, sapore, tanto sapore per queste lasagne che sanno proprio di festa.
Ve l' ho detto no? Che da un po' di tempo sto imparando a fare un lavoro che mi piace, in un posto che mi piace con tanta gente che mi piace. E potevo io non aggirarmi anche dalle parti scalpitanti della cucina?
Così quest' idea mi è stata suggerita proprio da uno dei cuochi più bravi e apprezzati e io ve la ripropongo nella mia versione.
Queste lasagne sono la mia proposta per questi giorni di festa!

Lasagne al radicchio e speck

Ingredienti per 6 persone ( per una teglia di 35x25)
  • 500 gr di lasagne, su consiglio del cuoco usate quelle verdi (io non le avevo)
  • 600 gr di radicchio
  • 200 gr di speck
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 1 piccola cipolla
  • 30/40 ml d vino rosso 
  • olio extravergine di olive e sale q.b. 
  • besciamella leggera: 1,5 l di latte, 100 gr di burro, 100 gr di farina 00, sale e noce moscata

Il condimento al radicchio e speck

Iniziate con un soffritto di cipolla affettata finemente e fatevi diventare croccante lo speck (io ho usato quello affettato, tagliato poi a listarelle), mettete di lato e continuate con il radicchio, anch' esso affettato finemente e salate.
Unite nuovamente lo speck, alzate la fiamma e fate evaporare il vino rosso.
Nel frattempo preparate anche una dadolata di scamorza.

La besciamella

E' preferibile che la besciamella abbia una consistenza molto leggera, liquida... il cuoco forse direbbe: semidensa :)
Sciogliete il burro in un tegame, levate dal fuoco e unite gradatamente la farina mescolando fino a eliminare ogni possibile grumo. Rimettete sul fuoco, aggiungendo il latte e continuando a mescolare, la besciamella sarà pronta subito dopo l' ebollizione, a questo punto salate e spolverate con la noce moscata.
Ok sulla questione besciamella, non so perché, mi aspetto qualche tiratina d' orecchi dal cuoco.

Prepariamo le lasagne

Mettete subito sul fondo della teglia qualche cucchiaiata di besciamella bianca e poi unite alla besciamella, lo speck e il radicchio, il composto si colorerà subito di un bel rosso quasi porpora.
Adesso procedete con il classico procedimento: lasagne, condimento, dadolata di scamorza (se volete tra  uno strato e l' altro anche una spolverata di parmigiano ci sta bene). Verranno fuori 4 o 5 strati, a seconda della teglia che usate.
Consiglio:  Per l' ultimo strato riservatevi meno condimenti e più besciamella.



In forno per 25/30 minuti a 200°.
Consiglio: se vedete la lasagna che si secca in forno, copritela con un foglio di carta alluminio.




Ed infine, il mio modo di farvi gli auguri: eccovi una meravigliosa Via Etnea, con le sue stradine e Piazza Università, vestite a festa!
Passeggiando con Giuliana per la meravigliosa Catania.


VIa Etnea a Natale



stradina di Via Etnea


Giuliana e l' albero



L' albero di Piazza Università

Le luci in via Etnea

Buon Natale 2013!

Valentina

10 commenti:

Anonimo ha detto...

validissima alternativa,davvero complimenti

Curry & Caramello ha detto...

Oggi a pranzo, nonostante non prediliga nè cucinare nè mangiare i risotti, penso di aver cucinato il miglior risotto della mia vita!

Anonimo ha detto...

ma come era fatto?nsonbl

Curry & Caramello ha detto...

con le triglie, ci crederesti? ci ho messo un po' per pulirle ma ne è valsa la pena!
e poi c' era anche zafferano, peperone rosso e del mascarpone per la cremosità, che te lo dico a fare, una delizia!
la pubblico prima del capodanno.

Anonimo ha detto...

curioso

Anonimo ha detto...

t'immagini gli arancini fatti così

Curry & Caramello ha detto...

mmm, ammesso che ci faccia entrare la crema di peperoni dentro gli arancini e le triglie scottate.
cmq, la ricetta l' ho vista in tv e si trova su internet, ma mi stai facendo svelare troppo per il prossimo post ;)
se posso ti faccio vedere la foto prima di pubblicare, già questa rende l' idea

Anonimo ha detto...

per la crema non è un problema perché cucini il riso con un po di crema di peperoni,mentre le triglie li mettiamo in mezzo a mo di ragù

Anonimo ha detto...

senti un po,ma le luci di natale?

Anonimo ha detto...

ok foto viste ma siccome la ricetta era molto chiara non avevo visto le luci.ancora brava.