sabato 8 dicembre 2012

Pranzo rinforzato? Torta delicata alla crema di limone


una fetta di torta al limone

Finalmente è arrivato dicembre, che per me significa soprattutto una cosa: posso sbizzarrirmi a fare dolci e dolcetti, biscotti e cioccolatini! Ho più tempo libero e, tra amici e parenti, ho tante persone disponibili a testare le novità! Certo, molte proposte rispetteranno le tradizioni natalizie, ma ho voglia di provare anche qualcosa di nuovo!


Il primo dolce che vi propongo è super testato, è una buonissima, ma delicatissima "Crostata al Limone".
L'ho preparata per il pranzo della scorsa domenica ed è stata gradita da tutti, anche da alcuni invitati che in genere non amano molto i dolci...quindi vi consiglio di provarla, piacerà proprio a tutti!
E' semplice da preparare,e il suo gusto al limone non vi farà sentire appesantiti anche dopo un gran pasto, anzi! 

Torta delicata alla crema di limone


Gli ingredienti per una teglia del diametro di 26 cm

per la pasta frolla:
  • 300 gr di farina 00;
  • 150 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro;
  • 1 uovo intero;
  • 1 tuorlo;
  • 1/2 bustina di lievito.
per la crema al limone:
  • 2 limoni (usare sia la buccia grattugiata, sia il succo);
  • 20 gr di burro;
  • 100 gr di zucchero;
  • 2 uova intere.

La preparazione

Cominciare preparando la pasta frolla,usando un robot da cucina oppure impastandola a mano.
Se si vuole usare il robot,basta unire tutti gli ingredienti nella sua ciotola e azionare,fino a quando il composto comincerà ad appallottolarsi;poi basterà compattarlo con le mani e la frolla sarà pronta.
Se si vuole fare tutto a mano,occorre prendere una ciotola e disporre al suo interno la farina,lo zucchero e il lievito a fontana;successivamente andranno aggiunte le uova e il burro a temperatura ambiente (io solitamente lo sciolgo per facilitarmi il lavoro).Impastare fino a quando il composto diventerà omogeneo.

A questo punto si potrà mettere da parte la frolla (in un sacchetto di plastica oppure lasciandola nella ciotola e coprendola con della pellicola) e si potrà procedere con la crema.
Versare il succo dei limoni in un pentolino e aggiungere le uova intere,lo zucchero e la buccia grattuggiata dei limoni.Mescolare il tutto e fare cuocere a bagno maria.Quando la crema sarà diventata tiepida,aggiungere il burro.Bisogna portare la crema ad ebollizione,avendo cura di mescolarla di tanto in tanto.E anche la nostra crema sarà pronta.

Munirsi di una teglia (26 cm di diametro) e rivestirla di carta forno. Stirare poco più della metà della nostra pasta frolla,in modo tale da coprire anche i bordi della teglia.Ricoprire il nostro fondo così creato con la crema.Infine stirare la parte restante della frolla e porla sulla torta (ci si può aiutare stirando prima la pasta su un foglio di carta forno,e poi arrotolandola su un matterello e srotolandola sulla torta).
Infornare in forno preriscaldato a 170 °C per circa 25 minuti.
Quando la crostata si sarà raffreddata,cospargerla di zucchero a velo.
la torta al limone con lo zucchero a velo


 Consiglio: non la fate cuocere troppo,tiratela fuori dal forno quando sarà diventata dorata,altrimenti rischiate che si secchi troppo (è quello che è capitato ad una mia amica,quindi occhio alla cottura!)
La giusta doratura della torta


Buon appetito!
Una fetta della torta

Giuliana


8 commenti:

Beatrice Rossi ha detto...

Ciao! Mi sono unita al tuo blog conquistata da questa torta. Adoro il limone quindi voglio assolutamente provare a rifarla! Ti auguro una buona domenica! :)

Curry & Caramello ha detto...

Ciao!Grazie per esserti unita a noi :-) Sono contenta che la torta ti abbia conquistata!Poi magari,se ti andrà,potrai farmi sapere se ti sarà piaciuta,sono curiosa :-D Notte,Giuliana.

Ricciaifornelli ha detto...

Bellissima e sicuramente anche buona! La proverò di sicuro, adoro gli agrumi e il profumo che emana il limone...
Ciao!

Curry & Caramello ha detto...

Ciao!Grazie mille :-) Sono contenta che ti piaccia e che tu la voglia provare!Te la consiglio!Poi mi fai sapere,sono sicura che ti piacerà ;-) Buona giornata :-D

Araba Felice ha detto...

I dolci con gli agrumi mi fanno impazzire, questa la provo di certo: le torte al limone non bastano mai!

Anonimo ha detto...

ottima!
*nuovo post da me, se ti va lascia un commentino =)

Curry & Caramello ha detto...

Ciao!Grazie mille!Passo volentieri :-)

Curry & Caramello ha detto...

Ciao Stefania!Sì sì,hai ragione!Inoltre sono ideali dopo i pranzi o le cene superabbondanti delle feste :-D Poi se ti va mi puoi fare sapere se ti sarà piaciuta!Buona giornata,ciao! Giuliana.