sabato 15 dicembre 2012

Cupcakes natalizi...Alberelli extragolosi!


cupcakes-natalizi-al-cioccolato

Il Natale si avvicina sempre di più! Cosa ne dite di preparare questi mini alberelli?
Lo ammetto, non avevo mai fatto dei cupcakes prima d'ora, non mi ispiravano perchè tutti quelli che vedevo mi sembravano sempre un pò "asciuttini", o comunque poco cremosi... Così ho pensato di farli un pò a modo mio, con farcitura dentro e fuori, e questo è il risultato!!! Mi sono piaciuti un sacco, ed è stato divertente farli!

Li ho farciti e decorati in due modi diversi, mentre per l'impasto di base ho usato la stessa ricetta, che ho preso dal sito "Giallo Zafferano" (tra le tante ricette che ho valutato prima di scegliere, questa è stata quella che mi è piaciuta di più perchè è la più cioccolatosa, infatti contiene non solo cacao, ma anche cioccolato fondente).

Cupcakes natalizi


Ingredienti per 12 cupcakes al cioccolato 
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova intere
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr di farina 00
  • 20 gr di cacao amaro
  • un cucchiaino di lievito

Ingredienti per il primo tipo di frosting (per 6 cupcakes)
  • 100 gr di mascarpone
  • 100 gr di philadelphia
  • 70 gr di zucchero
  • colorante verde in polvere q.b.
Per farcire questi cupcakes ho usato della marmellata di ciliegie mescolata a delle briciole degli stessi cupcakes, di seguito vi spiegherò bene come fare.

Ingredienti per il secondo tipo di frosting (per 6 cupcakes)
  • 200 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero
  • colorante verde in polvere q.b.
Per farcire questi,ho usato del mascarpone mescolato con della nutella,potete scegliere a piacere le quantità in base ai vostri gusti.


cupcakes-natale

Preparazione della base dei cupcakes:
Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagno maria; nel frattempo mescolare con una frusta il burro e lo zucchero.Poi aggiungere le uova intere e sbattere con lo sbattitore. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere il cioccolato fuso e continuare a mescolare. Infine aggiungere la farina e il cacao setacciati e il lievito.
Sistemare i pirottini di carta nello stampo (il classico stampo da muffins) e riempirli fino a 3/4 della loro capienza con l'impasto. Infornare in forno preriscaldato a 170 °C per circa 15 minuti (controllateli ogni tanto,magari con l'ausilio di uno stuzzicadenti, per evitare che si asciughino troppo).

Quando i cupcakes saranno pronti,bisognerà lasciarli raffreddare.
Intanto possiamo preparare i nostri frosting semplicemente mescolando insieme tra di loro gli ingredienti previsti per ciascun tipo, fino ad ottenere due impasti lisci e omogenei (vi consiglio di non utilizzare troppo colorante per evitare di alterare il sapore dei frosting). Poi riporli in frigo per farli rassodare un pò.

Quando i cupcakes si saranno raffreddati,possiamo procedere a tagliarne la parte superiore e a scavarli, così come si vede in foto (delicatamente,per evitare che si rompano). Mettere da parte i pezzetti di cupcakes che abbiamo tirato fuori.
cupcakes-in-lavorazione

Una volta completate queste operazioni, si può passare alla farcitura e alla decorazione!
Mescolare insieme del mascarpone e della nutella, e con questo composto farcire sei cupcakes e poi richiuderli con il loro "coperchietto".
Mescolare insieme della marmellata di ciliegie e dei pezzettini di cupcakes (ottenuti sbriciolando una parte dei pezzetti di cupcakes che avevamo precedentemente conservato); riempire con questo composto i restanti cupcakes e poi richiuderli.

Infine munitevi di un sac à poche e riempitelo con il primo tipo di frosting, quello con la philadelphia. Decorate i cupcakes farciti con la marmellata,cercando di ricreare la forma di un albero di Natale. Mi piace molto il contrasto tra il gusto dolce della marmellata e quello un pò acidulo della philadelphia, vi consiglio vivamente di provarlo! Questi infatti sono i miei preferiti.
Successivamente decorate gli altri cupcakes (quelli farciti con la nutella e il mascarpone) con il secondo tipo di frosting, quello al mascarpone.


cupcakes-farciti

Le decorazioni colorate le ho fatte modellando del cioccolato plastico bianco a forma di stelline e palline, che ho poi decorato con dello zucchero colorato... 
Potete decorare questi cupcakes come volete! Anzi,se poi vi va, potete dirmi come li avete decorati e quali dei due tipi avete preferito!
Ah dimenticavo...a me era rimasto un pò di frosting al mascarpone,così ho pensato di utilizzarlo per riempire dei pirottini di cioccolato fondente  che ho realizzato apposta! In cucina non si butta via mai niente,soprattutto se si tratta di cose così buone :-D
cupcakes-frosting

Giuliana

3 commenti:

Araba Felice ha detto...

Oltre che bellissimi sono anche molto golosi...

Curry & Caramello ha detto...

Grazie mille :-) Buona serata! Giuliana.

Unknown ha detto...

buonissimi anche questi...