domenica 22 dicembre 2013

Tartufini cioccolato e noci, simil fudge

tartufini-fudge-cioccolato-noci

Dopo una lunga assenza dovuta a università, esami e quant'altro, rieccomi :-)
Oggi vi propongo dei tartufini al cioccolato, molto morbidi e golosi, simili al fudge. Per questa ricetta mi sono ispirata al fudge cioccolato e noci che hanno preparato in una puntata di Benedetta Parodi. Mi era sembrato buono, e così ho pensato di farne una versione tartufino:-)
Io li ho fatti alle noci, ma potete metterci dentro quello che più vi piace.
Secondo me sono ottimi per Natale, anche da regalare!


Tartufini cioccolato e noci, simil fudge

Ingredienti

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di cioccolato al latte
  • 240 gr di latte condensato
  • 150 gr di pasta di nocciole
  • 70 gr di gherigli di noce spezzettati
  • cacao amaro q.b.

Preparazione

In un pentolino sciogliete il cioccolato fondente e quello al latte e unitevi la pasta di nocciole e, infine, il latte condensato.
Quando il composto sarà omogeneo, unite le noci spezzettate (o anche altra frutta secca, come nocciole o mandorle) e lasciate raffreddare. Quando l'impasto si sarà raffreddato, create delle palline e passatele nel cacao amaro (oppure potete anche usare della granella di frutta secca, scaglie di cioccolato o anche codette zuccherate).

tartufini-fudge-cioccolato-noci

Questi tartufini sono molto veloci da realizzare (e sono veloci anche a sparire),e secondo me sono perfetti per le feste!
Potete anche metterli nei pirottini di carta e regalarli, i regali culinari in molti casi sono i più graditi :-)
A presto con un'altra ricetta natalizia!

Giuliana


Nessun commento: