martedì 24 dicembre 2013

Biscotti natalizi al cioccolato

biscotti-natalizi-cioccolato-alberello

Ci siamo quasi, è la vigilia! Ed è anche l' ora di sfornare tanti biscottini!
L'altro giorno mi stavo scervellando per farmi venire un'idea per dei biscotti natalizi, e questo che vi mostro oggi è il risultato del mio "scervellamento" :-)
Si tratta di biscotti al cioccolato a forma di alberello (in realtà, strano ma vero, non avevo uno stampino a forma di albero, così mi sono arrangiata a farmene uno con del cartoncino, poi vi mostro anche la foto), cosparsi di crema al pistacchio e granella di pistacchio, apposta per ottenere l' effetto-albero. Ne ho fatta anche una seconda versione alla nutella con noccioline (per i non amanti di pistacchio). In fin dei conti la frutta secca regna sovrana durante queste festività, quindi potete sbizzarrirvi con quella che preferite!

Ma passiamo alla ricetta, che è davvero molto veloce e semplice.

Biscotti natalizi al cioccolato

Ingredienti per circa 55/60 biscotti

  • 300 gr di farina 00
  • 110 gr di zucchero
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 uovo intero
  • 230 gr di burro

Per decorare

  • crema di pistacchio q.b.
  • granella di pistacchi q.b.
  • nutella q.b.
  • granella di nocciole q.b.

Preparazione

In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito. Aggiungete l'uovo e mescolate. Intanto sciogliete il burro e aggiungetelo al vostro composto. Mescolate prima con un mestolo e poi compattate il tutto con le mani fino a formare una palla. Coprite con della pellicola e riponete in frigo per circa 30 minuti per far sì che l'impasto si indurisca un pò e diventi lavorabile. 

biscotti-natalizi-cioccolato


Una volta trascorsi i 30 minuti, stendete la pasta e tagliatela con il vostro stampino ad albero. Se dovesse risultarvi difficile stenderla con il matterello, tagliatela a fette e schiacciatela semplicemente solo con le mani, anche perché non dovete stenderla sottile, ma circa 5 mm.
Come vi avevo anticipato, io non ho uno stampino a forma di albero, così ho rimediato tagliando una striscia di cartoncino e piegandola a forma di triangolo (così come vedete in foto). Poi l' ho rivestito con della carta alluminio e l'ho utilizzato :-) Molto funzionale e semplice!
Con questa dose otterrete circa 55 o 60 biscotti. Occorre infornarli in forno preriscaldato a 170°C per una durata che può variare dai 13 ai 15 minuti (questo dipende dal vostro forno).
Quando i biscotti si saranno raffreddati, spalmatevi sopra la vostra crema di pistacchi e cospargleteli con la granella di pistacchi, oppure usate la nutella e la granella di nocciole o altra frutta secca, come preferite :-)
Anche questi biscotti sono carini da regalare. Io i miei in parte li regalerò e in parte li mangerò! :-)

biscotti-natalizi-cioccolato


E con questa ricetta vi auguro un felice e sereno Natale. Spero che ciascuno di voi possa trascorrerlo nel miglior modo possibile, con attorno le persone care. Per me il senso del Natale è questo.
Tantissimi auguri a tutti! 
Mangiate tanto eh, mi raccomando! Io lo farò, anzi lo sto già facendo :-)

Giuliana

4 commenti:

Gioia ha detto...

che bontà...E che Natale sia!!! Buone Feste :)

Unknown ha detto...

BELLI, il 29 farò un pranzo con gli amici più cari mi sà che li faccio come segnaposto. complimenti!!

Curry & Caramello ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Curry & Caramello ha detto...

Ciao ragazze!Pensavo di aver risposto ai vostri commenti, ma ci sarà stato qualche errore e il mio commento non si sarà caricato, me ne sono accorta adesso, scusate!
Comunque grazie mille, e l'idea di usarli come segnaposto è davvero carina!
Spero che abbiate passato bene le feste! Buona epifania e buona settimana!
Giuliana