sabato 13 aprile 2013

Tiramisù! Un dolce classico che piace a tutti!

tiramisù


La ricetta che vi propongo questo sabato è quella del tiramisù, un dolce tanto famoso quanto buono.
Credo che il tiramisù sia un classico intramontabile della pasticceria italiana, e con esso non si sbaglia mai... Non conosco nessuno a cui non piaccia! Insomma, è il dessert con cui si va a colpo sicuro :-)

Tiramisù

Ingredienti:

  • 500 gr di mascarpone
  • 3 uova intere
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di panna da montare
  • savoiardi q.b.
  • caffè (circa 4 tazzine piene)
  • cacao amaro q.b.
Preparazione

Un' altra nota positiva su questo dolce è che è molto veloce e semplice da preparare.
Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Con una frusta a mano, sbattete i tuorli con lo zucchero; aggiungete il mascarpone e mescolate fino a quando il composto sarà diventato omogeneo. Montate la panna e aggiungetela alla vostra crema di mascarpone, mescolando il tutto con cura, dal basso verso l' alto per non fare smontare la panna. Infine, montate a neve gli albumi e aggiungeteli al vostro composto, mescolando delicatamente anche stavolta.

tiramisù-preparazione


A questo punto, potete comporre il dolce. Preparate il caffè e zuccheratelo (io ho usato 4 tazzine piene di caffè, e l' ho zuccherato con 4 cucchiaini di zucchero). 
In un contenitore, o in delle coppe (come preferite) spalmate un sottile strato di crema. Poi inzuppate i savoiardi nel caffè e disponetene uno strato nel vostro contenitore (come vedete nella coppa in foto). Successivamente spalmate sui savoiardi uno strato abbondante di crema; poi continuate con un secondo strato di savoiardi inzuppati e un ultimo strato di mascarpone.
Spolverizzate il tutto con del cacao amaro (questo potete farlo anche prima di servire il dolce).
Il gioco è fatto :-) 
Con questa dose ho preparato due coppe (che però erano poco profonde, e quindi mi hanno permesso di disporre i savoiardi solo in uno strato) e il contenitore che vedete in foto, quindi otto porzioni abbondanti, ma volendo anche dieci... dipende dal livello di golosità di chi lo mangia :-D

tiramisù-in-coppa

Giuliana

4 commenti:

Fashion Riddles ha detto...

Si, anche per me è un dessert che ti fa sempre fare bella figura... Bello servito nelle coppe!
V

pastaenonsolo.it ha detto...

una coppa fantastica!!!!!

Curry & Caramello ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Curry & Caramello ha detto...

Ciao ragazze!Grazie mille,troppo gentili :-) Concordo con voi,il tiramisù fa sempre un bell' effetto!E l' idea della coppa si può abbinare a molti dessert :-D
Giuliana