martedì 1 gennaio 2013

Carbonara di zucchine. Gli auguri di buon anno del blog,

la carbonara di zucchine

Cosa augurarvi per il 2013? E sopratutto cosa chiedere a questo nuovo anno? Di richieste ne avremmo tante. Che poi, a pensarci bene, si riducono sempre a quelle "solite" tre/ quattro.
Così da blogger in erba, un piccolo ma sentito augurio ve lo vogliamo fare. Tra le tante aspettative, desideri, propositi che ognuno sente, non possiamo fare altro che augurarvi quello che per noi significa il blog stesso: vi auguriamo nel 2013 di buttarvi in una nuova avventura, che sia piccola o grande non importa: un blog, un bonsai, scalare il Monte Bianco...
Qualcosa a cui dedicare entusiasmo e passione.
Qualcosa che faccia contenti noi stessi.
Qualcosa che riempie positivamente almeno un piccolo momento di ogni nostra giornata.
Un' isola felice dei pensieri e delle idee.
Buon 2013!
Valentina e Giuliana.

Carbonara di zucchine al caciocavallo
Questa pasta con le zucchine è uno dei primi con le verdure che preferisco, non è affatto dietetica, è sicuramente più leggera della classica carbonara e, come tutte le altre versioni vegetariane (che pubblicherò prossimamente) non ha niente da invidiare all' originale!

Ingredienti per due persone

  • 160 gr di pasta
  • 2 zucchine e fiori di zucca
  • 2 tuorli d' uovo
  • 2 cucchiaia di caciocavallo grattugiato
  • uno spicchio d' aglio
  • pepe nero
  • olio extravergine di oliva e sale q.b
Preparazione

In padella fate dorare uno spicchio d' aglio e quindi aggiungete la zucchina tagliata a cubetti e i fiori di zucca puliti. (In questa ricetta potrete vedere come pulirli: Fiori di zucca in pastella,
Durante la cottura della pasta sbattete i tuorli con il formaggio e il pepe nero e quindi emulsionate con due cucchiaia di acqua di cottura.
Tuffate la pasta in padella con le zucchine e fate insaporire, spegnete il fuoco e nella padella ancora calda aggiungete la crema di uova e formaggio.Fatelo proprio come preparate la vostra solita carbonara e quindi cuocendo l' uovo come più vi piace.

Io uso il caciocavallo per dare carattere a questo sugo già molto delicato con le zucchine, voi usate pure il formaggio che preferite.
carbonara di zucchine

Valentina

Nessun commento: