sabato 19 gennaio 2013

Biscotti al cioccolato con farina di riso

biscotti-al-cioccolato

Finalmente ce l'ho fatta! Mi ero messa in testa da tempo di voler fare dei biscotti con la farina di riso, giusto per cambiare un pò rispetto ai soliti biscotti!
Così mi sono sbizzarrita con questi bei biscotti al cioccolato, croccanti e teneri allo stesso tempo. Li ho fatti in diverse varianti, dopo la ricetta vi spiegherò meglio :-)



Biscotti al cioccolato con farina di riso

Ingredienti per circa 40 biscotti
  • 200 gr di farina di riso
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 50 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente a scaglie)
  • 10 gr di cacao
  • un cucchiaino di nutella
  • 50 gr di amido di mais
  • mezza bustina di lievito
Quando li ho fatti non mi sono resa conto di aver usato tutti questi ingredienti :-) ihih! Sembrano tanti, ma vedrete che il procedimento è semplicissimo!

biscotti-al-cioccolato-gocce-di-cioccolato


Preparazione

Sbattete con una frusta (o anche con una forchetta) le uova e lo zucchero, fin quando quest' ultimo si sarà sciolto per bene. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mescolate il tutto (anche se dovessero rimanere dei piccoli grumi di burro non vi preoccupate, andranno  via quando aggiungere tutti gli altri ingredienti e impasterete a mano).
Successivamente aggiungete i rimanenti ingredienti e continuate a mescolare (quindi aggiungete, in questo ordine, nutella, scaglie di cioccolato, cacao, amido, farina e lievito).
L'impasto comincerà ad avere una consistenza tale da dover essere impastato a mano.
Lavoratelo per qualche minuto, fino a quando diventerà omogeneo e morbido (e aggiungerei buonissimo, io l'ho mangiato anche crudo! ).
Avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa un' ora.
Trascorsa l' attesa, stendete l' impasto e create i vostri biscotti al cioccolato con la forma che più vi piace.
Infornate in forno già caldo alla temperatura di 170° C per 10 o al massimo 11 min (non fate colorare troppo i bordi altrimenti poi al gusto risulteranno bruciacchiati).

biscotti-al-cioccolato-con-marmellata


Una volta pronti, fateli raffreddare qualche minuto prima di toglierli dalla teglia, altrimenti si romperanno.
Quando si saranno raffreddati, potete mangiarli così come sono, oppure potete sbizzarrirvi come ho fatto io!
Alcuni di questi biscotti al cioccolato li ho lasciati semplici, così com' erano, per assaporarli nel loro gusto originale, ma le altre varianti erano davvero buone!
Alcuni li ho arricchiti con delle striature di cioccolato fondente; altri li ho farciti con la marmellata (potete usare quella di albicocche, di pesche, di ciliegie o comunque quella che preferite); altri ancora li ho farciti con la nutella!
Sono perfetti per la colazione, o la merenda (i miei colleghi universitari ne sanno qualcosa... anzi aspetto le loro versioni, ihih).
Allora... vi ispirano questi biscotti al cioccolato? Io ve li consiglio! Lo so, lo dico per ogni ricetta... ma non posso farci nulla, sono davvero buoni, per questo li condivido con voi :-)

biscotti-al-cioccolato


7 commenti:

Sara ha detto...

Ne so qualcosa della bontà di questi biscotti...ho ancora le papille gustative in festa! Provare per credere! :D

pastaenonsolo.it ha detto...

Hai fatto benissimo a farli, sono meravigliosi, grazie per a ricetta. Buona domenica

pastaenonsolo.blogspot.it

Curry & Caramello ha detto...

Ahah,addirittura Sara? :-) Bene bene,sono contenta!E sono sicura che,quando li farai,ti verranno benissimo e buonissimi!

Curry & Caramello ha detto...

Ciao Giovanna!Grazie mille a te!Sono contenta che questi biscotti ti piacciano!Buona serata e buona settimana :-) Giuliana

Serenella ha detto...

Ho appena messo l'impasto in frigo, aspettando il tempo giusto per infornarli.. Grazie in anticipo, stasera sono a cena a casa di un'amica con una bambina celiaca, mi hai salvato! Complimenti ancora (quando posterò la ricetta sul blog non mancherò di inserire un link a questa pagina, promesso!)

Curry & Caramello ha detto...

Ciao!Sono contenta di esserti stata utile!Spero che i biscotti piaceranno alla bimba :-) Comunque grazie mille a te!Buon fine settimana! :-D

Anonimo ha detto...

Appena sfornati sono risultati mollicci. Ho aggiunto 5 minuti e poi altri 10 a 175 gradi. :( Speriamo bene