lunedì 17 novembre 2014

Linguine con le vongole

linguine con le vongole

E' un primo che non può mancare sul blog di una siciliana: la pasta con le vongole! Semplice, veloce e saporitissima, bastano piccolo accorgimenti ed io oggi vi do i miei. Se ne avete di vostri, scriveteli pure nei commenti. Io vi do la ricetta per due porzioni normali, se devo essere sincera io e il mio ragazzo in due buttiamo giusto un centinaio di grammi in più di linguine o spaghetti :)

Linguine con le vongole

Ingredienti per due persone
  • 200 gr di linguine o spaghetti
  • 400 gr di vongole pulite
  • 1 spicchio d' aglio
  • peperoncino fresco
  • prezzemolo
  • olio evo e sale q.b.
  • vino bianco q.b.

Le vongole

Le vongole devono essere già pulite. Ecco qui un link utile per spurgare le vongole.
Mettete le vongole con filo d' olio in un tegame a fuoco vivace, quindi coprite e aspettate qualche minuto che si aprano tutte. Non appena saranno tutte aperte, spegnete il fuoco, toglietele dal tegame con un mestolo forato e mettete da parte. Mettete di lato anche il liquido di cottura, filtrandolo con un colino.
Nella stessa padella preparate un soffritto di aglio e peperoncino, quindi aggiungete le vongole e una spruzzata di vino bianco che farete evaporare. Aggiungete metà del  prezzemolo tritato.

Le linguine con le vongole

Nel frattempo avrete già messo su la pentola con le linguine, qualche minuto prima del termine della cottura, scendete la pasta mettendo di lato dell' acqua di cottura.
Buttate la pasta in padella insieme al liquido di cottura delle vongole e, se occorre l' acqua della pasta stessa fino a cottura ultimata. Completate con l' altra parte del prezzemolo fresco tritato finemente.

Consiglio: Non prolungate troppo la cottura delle vongole, il rischio è che diventino gommose.

Valentina



2 commenti:

Beatrice Rossi ha detto...

Un bel piatto di pasta, soprattutto con un condimento così, mette sempre di buon umore :)

Unknown ha detto...

io li faccio sempre con un pò di pomodoro, proverò la tua versione bianca ;)