domenica 9 novembre 2014

Senza glutine: la farinata di ceci

farinata di ceci



La farinata di ceci è una proposta per chi cerca sostituti del pane, o per chi semplicemente, come me la sera,  adora sperimentare focacce, pizze, pane e... accendere il forno! Specie nelle serate piovose, accendere il forno e fissarlo fin quando quello che hai fatto prende forma e colore.
Per questa farinata di ceci, dovete armarvi di tempo, nè bravura, nè particolare pazienza, vi serve solo una giornata lunga perché la farina di ceci con cui è fatta dovrà riposare per 8 ore.

Farinata di ceci, ricetta senza glutine.

Ingredienti per 4 persone
  • 250 gr di farina di ceci
  • 700 ml di acqua
  • 10 cucchiai d' olio evo
  • sale q.b.
  • erbette aromatiche e spezie per insaporire
Preparazione

Mescolare in una terrina la farina di ceci e gradatamente l' acqua fino a quando la farina non sarà ben disciolta e senza grumi. Si formerà in superficie una schiuma leggera che andrete a togliere con un mestolo forato.
La farinata deve riposare per 8 ore, non occorre metterla in frigo, durante le quali dovrete mescolare di tanto in tanto ( io l' ho fatto ogni paio d' ore) e togliere la schiuma che si forma.
A circa metà del riposo, quindi dopo 4 ore aggiungete metà dell' olio e il sale.
Trascorse le 8 ore mescolate e schiumate un' ultima volta e aggiungete, se vi va, le erbette aromatiche che preferite, Io aggiunto l' erba cipollina fresca della mia piantina che necessitava di una spuntata :).
Versate il rimanente olio su una teglia e quindi versatevi la farinata.
Infornare nel forno preriscaldato a 220° per 30 minuti.
Per donare una maggiore doratura, mettetela sotto il grill per 5 minuti.

Una volta sfornata fate raffreddare per una decina di minuti, insaporite ancora con peperoncino e pepe nero e quindi tagliatela a quadrotti o rombi.


Come accompagnare la farinata di ceci

La ricetta è tipicamente ligure, quindi in Liguria la trovate in diverse varianti accompagnata da cipollina fresca, da rosmarino e olio, verdure, formaggi e altro.
ficarra e piconePuò essere mangiata anche così, semplicemente insaporita con un mix di pepe (quello che vedete in foto), noi a casa l' abbiamo accompagnata con verdure e formaggio grigliati,
E' un' idea sfiziosa anche per un aperitivo!

Vi lascio con un sorriso e cioè con il film che ho visto ieri sera al cinema "Andiamo a Quel Paese", ve lo consiglio caldamente se volete passare un' ora e mezza di grosse e grasse risate,  e non solo se siete siciliani, tutto il mondo del resto è "quel paese"!


farinata di ceci

Valentina

2 commenti:

sississima ha detto...

quanto mi piace la farinata di ceci!! Un abbraccio SILVIA

Tiziana Rimmaudo ha detto...

Buona, buona, quando la faccio la spaccio sempre x una frittata alla mia cucciola ;)