sabato 27 luglio 2013

Verdure gratinate alle erbette aromatiche. Una cena vegan.

verdure gratinate in teglia


Eccoci in questo rovente sabato di fine luglio con la rubrica vegan per tutti, e proprio così come abbiamo iniziato, con le zucchine gratinate, anche oggi vi ripropongo verdure gratinate, una bella teglia! Lo so, ci vuole coraggio ad accendere il forno con queste temperature, ma vi svelo un segreto: noi il forno non lo abbiamo in cucina  e quindi non ci facciamo mica problemi ad accenderlo quando vogliamo :).
La cena vegana l' ho gustata qualche sera fa, avevo proprio voglia di verdure, ma volevo cambiare dalla mia solita insalata ricca. Così, prendendo spunto da una teglia di verdure vista sui Menù di Benedetta Parodi, ho preparato queste gustosissime e coloratissime verdure gratinate con le erbette aromatiche. Io ho preferito basilico e timo freschi, ma va bene qualsiasi erbetta o spezia voi preferiate con il pan grattato, anche l' origano. Un' insalata verde come contorno et voilà la cena per due è servita!

Verdure gratinate alle erbette aromatiche

Ingredienti per due persone
  • 1 peperone
  • 1 zucchina verde
  • 2 patate medie
  • 1-2  pomodori 
(io ho usato queste verdure, voi usate pure quelle che preferite e quante ne preferite), ad esempio vanno benissimo anche le melanzane e le cipolle
  • 70 gr di pane grattugiato, meglio se grattugiato da voi
  • 4 belle foglie di basilico
  • 4 rametti di timo fresco
  • pepe nero
  • sale e olio extravergine di olive q.b.
Preparazione
Per prima cosa pensate alle patate, che devono essere sbollentate prima di andare in teglia. Pelatele, tagliatele a rondelle di circa mezzo cm e sbollentatele in acqua bollente per 7/8 minuti, non devono sfaldarsi.
Nel frattempo lavate e affettate le altre verdure.
Disponete le verdure su una teglia unta, salate e condite ancora con un un filo d' olio. Magari più di un filo d' olio, devono essere ben condite.
Cuocete in forno già caldo per 20 minuti a 170°. Usate la griglia centrale e se le verdure dovrebbero scurirsi, coprite con della carta argentata o carta forno.
Preparate il pan grattato condendolo con il basilico e il timo. Se avete un tritatutto passate tutto insieme sotto le lame, altrimenti unite al pane già grattugiato le erbette sminuzzate finemente e quindi salate.
Uscite le verdure dal forno, spolverizzatele con pan grattato, un altro filo d' olio e di nuovo in forno. questa volta a 200° e nella griglia superiore. Cinque minuti o comunque fin quando il pane non è diventato dorato.
Servite tiepide (come contorno) o se volete una cena completamente vegan, accompagnate da una bella insalata verde. Benvenuta leggerezza!

verdure gratinate


Valentina

Nessun commento: