sabato 13 luglio 2013

Funghi ripieni vegan

funghi ripieni vegan

E' ufficiale... la data... Per chi mi segue o mi conosce, so di cosa sto parlando, la mia laurea sarà giorno 18 luglio! Dedicherò all' università di Catania solo gli ultimi sette minuti della mia vita, quelli della discussione! E mentre spero che il microfono non mi giochi qualche scherzetto emotivo, mi rilasso ai fornelli, anche se c' è caldo, imperterrita accendo il forno. Oggi oltre questi funghi ho preparato delle focaccine semi integrali da condire come ci piace, le vedrete presto qui!
Intanto, tornando alla laurea, si, vorrei pensarci meno, ma come si fa? Iniziano ad arrivare i regali... Siete curiosi? Ne ho ricevuti già due, meravigliosi!!!
Una reflex, dai miei genitori, come se non bastasse quello che mi hanno regalato fino ad oggi, permettendomi di laurearmi e scegliere sempre quello che avrei voluto fare.
Una casa in campagna.... eheh no! Non quello che state pensando. Una mia carissimissima amica: Mariantonietta, mi ha messo a disposizione la sua villetta in campagna per dare la mia festa! Beh! Un regalo del genere non ha valore che si possa misurare!
Io comunque, per la cronaca, non so ancora che festa (e se festa) fare...
I regali, li vedrete presto qui, per adesso eccovi un' altra ricetta :)
Funghi ripieni di grano è la ricetta per la rubrica vegan di oggi, coloratissimi, saporitissimi, leggerissimi, perché vi dico che con nemmeno 50 grammi di grano io ci ho pranzato benissimo!
I ripieni sono due, dato che non tutti amano la salsa di soia, ho accoppiato ai funghi dei pomodorini. Vi dò la ricetta per 10 funghi ripieni, cinque in un modo e cinque in un altro.

Funghi ripieni vegan

Ingredienti per 10 funghi ripieni

  • 12 funghi bianchi (anche se ne riempiamo solo 10)

Per il ripieno ai funghi alla salsa di soia

  • 60 gr di grano precotto
  • salsa di soia, circa due cucchiai
  • 1 spicchio d' aglio
  • sale e olio extravergine di olive q.b. 

Per il ripieno ai  funghi e pomodorini

  • 60 gr di grano precotto
  • 5 pomodorini piccadilly
  • 2 spicchi d' aglio
  • sale e olio extravergine di olive q.b.

Per il letto di insalata

  • rucola
  • pomodorini
  • sale ed olio extravergine di olive q.b.

Preparazione
Se vi state chiedendo come mai i funghi da utilizzare sono 12 mentre quelli da riempire sono 10 ve lo spiego subito: i gambi dei funghi e un fungo aggiuntivo ci serviranno per il ripieno.
Cuocete il grano, con i tempi indicati, io uso spesso il grano precotto che si trova all' Eurospin: cuoce in 8 minuti e vi assicuro è ottimo. Irrorate con un filo d' olio e mettetelo di lato. Mettete di lato anche l' acqua di cottura.

Il ripieno ai funghi e salsa di soia

Affettate i gambi di cinque funghi più un fungo intero, soffriggete con lo spicchio d' aglio. Quando i funghi son quasi cotti, unite un cucchiaio di salsa di soia e fate andare per altri due minuti circa.
A questo punto unite il grano, un altro cucchiaio (scarso) di salsa di soia e un paio di cucchiai di acqua di cottura, mantecate per un paio di minuti: il grano non deve risultare asciutto, quindi aiutatevi con l' acqua.

Il ripieno ai funghi e pomodorini

Procedete allo stesso modo con i funghi e metteteli di lato, quindi tagliate i pomodorini in 4 spicchi e soffrigeteli a loro volta con un altro spicchio d' aglio, date una leggera scottata in padella e riunite nuovamente i funghi, fate insaporire insieme. Anche qui unite il grano e un po' d' acqua di cottura per lasciare il ripieno non asciutto.

I funghi in teglia

Ricoprite la teglia di carta forno e preparate il fondo di cottura con dell' olio e del sale.
Posizionate i funghi e mettete all' interno di ogni fungo un goccio d' olio e un pizzico di sale.
Riempite i funghi con il  ripieno.
Completate con un ultimo filo d' olio sopra ogni fungo ripieno.
Unite al fondo di cottura circa mezzo bicchiere d' acqua.
Cuocete in forno, già caldo, per 20 minuti a 180° e per altri 10 minuti a 200°.

Servite su un letto di insalata, io ho usato rucola e pomodorini che adoro!

funghi ripieni di grano


Consiglio 1:. il condimento potrebbe variare in base alla grandezza dei funghi, se vi avanza è buono anche così.
Consiglio 2: a me questi funghi piace mangiarli tiepidi, poi ovviamente sono gusti.

Ok chiudo, ci ho messo più a raccontarlo questo piatto, che a prepararlo :)

fungh ripieni vegan


A presto!

Valentina





1 commento:

sississima ha detto...

una ricetta davvero appetitosa, mai provati i funghi ripieni, un abbraccio SILVIA