martedì 16 luglio 2013

Dalle ricette di Sara Papa: focaccine semi integrali

focaccine semi integrali di Sara Papa



Sara Papa è una maestra della panificazione. Mia mamma la adora e a furia di puntate di Pane, amore e fantasia, ho imparato ad amarla anch' io. Chi ci segue sulla pagina Facebook di Curry e Caramello, sa che da qualche mese proprio il libro di Sara Papa: Tutta la bontà del PANE è entrato a far parte della nostra piccola libreria culinaria proprio per il compleanno della mamma!
Se siete curiose di saperne di più sul libro, farò un post apposito. Intanto vi dò la ricetta di queste buonissime focaccine semi integrali (semi integrali perché io avevo la farina 1, mentre lei ha usato la farina integrale).
Per chi volesse conoscere Sara Papa con il suo Pane, amore e fantasia può farlo su Alice canale 416 di Sky o su Arturo, canale 221 del digitale terrestre.
Prima di passare alle focaccine, per chi avesse seguito i preparativi del mia laurea (mancano solo 2 giorni!!), vi dò una piccola anticipazione: una delle bomboniere realizzate a mano dalla mia bravissima mamma :) La foto è scattata con il mio cellulare, non è granchè... sorry!


Focaccine (semi)integrali di Sara Papa

Ingredienti per 12 focaccine
  • 650 gr di farina integrale (io ho usato farina 1, che è semi integrale)
  • 12 gr di lievito di birra ( 3,5 gr di quello in polvere o 150 gr di lievito madre)
  • 300 gr di acqua
  • 50 gr di miele
  • 30 gr di olio extravergine di olive
  • 1 cucchiaino di sale
  • semi (di sesamo, di papavero, di lino, di girasole o quello che preferite) per decorare

Preparazione
Riscaldate leggermente l' acqua e scioglieteci il lievito e quindi il miele. Aggiungete la farina e iniziate a lavorare, dopo qualche minuto di lavorazione unite il sale sciolto in un poco d' acqua. Lavorate ancora per un po' ed aggiungete l' olio.  Continuate ad impastare fino a quando l' impasto non sarà liscio ed elastico.
Mettete a riposare la pasta in un contenitore unto d' olio e ricoprite con del cellophane. Coprite ancora con una coperta e fate lievitare fino a quando l' impasto non sarà raddoppiato: due ore dovrebbero essere sufficienti.
Trascorse le due ore prendete la pasta, stendetela su una spianatoia infarinata, lasciando la pasta dello spessore di circa 1,5 cm, tagliatela con un coppapasta del diametro di 10 cm (o un tazzone, o quello che avete a disposizione), riponete le focaccine ricavate in una teglia (o due) foderata di carta forno. Bagnale con un poco d' acqua o dell' uovo sbattuto e cospargetele di semi. Io ho usato semi di sesamo bianco e nero e semi di papavero.
Fate lievitare per altri 15/20 minuti e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti circa, in pratica fino a che le focaccine saranno dorate.

Le focaccine poi saranno aperte e farcite come si vuole. Io l' ho farcita così:
sgombro sott' olio
salsa alla senape (senape, olio evo, pepe nero, paprica dolce e sale)
rucola
pomodorini

focaccina semi integrale farcita con sgombro e verdure


Valentina

1 commento:

Gioia ha detto...

Sembra davvero invitanti!!! Buoniii