sabato 25 maggio 2013

Torta caprese alle nocciole

torta-caprese-alle-nocciole

E mentre qui a casa si sente ancora nell' aria  il profumino di questa torta caprese, io ve ne propongo già la ricetta! La torta caprese è un dolce classico della pasticceria italiana, c' è la caprese al limone e quella al cioccolato, che solitamente viene fatta con le mandorle, ma io ve la propongo alle nocciole (si può fare anche con le noci!).

Torta caprese alle nocciole

Ingredienti per uno stampo di 26 cm
  • 250 gr di nocciole tritate finemente (o noci o mandorle)
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 5 uova
N.B. Se volete utilizzare il cioccolato al latte, potete dimezzare lo zucchero e aggiungere un cucchiaio di cacao amaro.

Preparazione

Montate le uova intere con lo zucchero, e intanto fondete il cioccolato insieme al burro. Unite i due composti mescolando con un cucchiaio di legno e, infine, aggiungete le nocciole.
Mettete il tutto in uno stampo da 26 cm di diametro e infornate in forno preriscaldato a 160°C per circa 35 minuti. L'unica accortezza nella preparazione di questa torta è quella di stare attenti a non farla cuocere troppo, altrimenti all' interno non rimane umida e morbida come invece deve essere.

torta-caprese-interno


Potete servirla semplicemente spolverizzata con dello zucchero a vero, oppure accompagnata da qualche ciuffetto di panna o un pò di gelato :-)
Se volete potete fare anche delle piccole torte monoporzione come quella della foto, sono davvero carine (e buonissime!).

torta-caprese-monoporzione


La torta caprese è ottima anche per la colazione o per la merenda... di sicuro è molto sostanziosa :-)

Giuliana

2 commenti:

sississima ha detto...

dire che è stragolosa è riduttivo!! Un abbraccio SILVIA

Curry & Caramello ha detto...

Grazie mille Silvia!Gentilissima :-)
Giuliana