sabato 23 marzo 2013

Involtini di verza e cereali. Una ricetta che sa già di primavera e ancora di inverno.

involtini di verza e cereali

Secondo appuntamento con la rubrica delle ricette vegan, la mia prima proposta è stata questa: spiedini di zucchine gratinate, oggi invece vi propongo degli involtini di verza e cereali, per l' esattezza ho usato il grano, ma potete scegliere quello che più vi piace: farro, orzo, cereali misti, gli involtini saranno comunque buoni.
Il grano che ho usato questa volta è quello che già precotto, si trova facilmente anche ai discount e cuoce in pochi minuti esattamente come la pasta, questo fa si che potete proprio sbizzarrirvi nei condimenti e gustare ottimi primi.
Dato che con l' inverno anche una fonte preziosissima di benessere sta per terminare: il cavolo, vi propongo oggi la verza, se invece volete un' idea per il cavolo rosso date un' occhiata a queste penne al cavolo rosso e pinoli.

verdure-per-gli-involtini-di verza


Involtini di verza e cereali 

Ingredienti per circa 6 involtini
  • 200 gr di cereali (grano) precotto
  • 1 cipolla piccola
  • 2 zucchine
  • 3 carote
  • 1/2 peperone
  • 6 foglie di verza (anche tre se sono molto grandi)
  • 300 gr di salsa di pomodoro già cotta e condita
  • olio extravergine di oliva e sale q.b.
Staccate delicatamente le foglie di verza e dopo averle sciacquate sbollentatele per 4/ 5 minuti in acqua bollente salata, controllatele devono essere cotte ma non disfarsi.
Consiglio: aggiungete all' acqua la punta di un cucchiaino da caffè di bicarbonato, servirà a mantenere vivo il verde.
Una volta pronte mettetele a rovescio su un panno mentre preparate i cereali con le verdure. In questa acqua potrete cuocere i cereali.
Per le verdure procedete così: tagliate le cipolle a fettine, e le altre verdure a cubetti. Soffriggete in una padella, meglio ancora in un wok, per prime le cipolle. Quando queste saranno trasparenti aggiungete il peperone e fate cuocere per circa cinque minuti ( aggiustate con acqua se le verdure dovrebbero asciugarsi troppo), adesso potrete aggiungere zucchine e carote, fare cuocere per altri cinque minuti (le verdure devono rimanere croccanti) e quindi la salsa di pomodoro. Fate amalgamare i sapori per ancora un paio di minuti.
Quando il grano e le verdure saranno cotte unite il tutto in padella. 
Adesso potete fare gli involtini. 
Le foglie possono essere private della parte che le univa alla verza, se invece il fatto che rimangano leggermente meno cotte del resto della foglia potete lasciarle così come sono.
Ungete una teglia, disponete al centro i cereali e arrotolate. Disponete gli involtini nella teglia, un pizzico di sale sugli spiedini e un filo d' olio. Sul fondo della teglia aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura. 

involtino-di-verza-e-cereali


Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

involtini di verza e cereali al forno


Valentina


3 commenti:

Giovanna Bianco ha detto...

Belli e tanto gustosi. Bravissima

Cucina con Dede ha detto...

Belli e saranno anche buoni i tuoi involtini.
Siamo nuove iscritte e se ti va vieni ad unirti ai nostri follower
A presto

Curry & Caramello ha detto...

Grazie ragazze, si devo dire molto gustosi, ancora di più se si considera la leggerezza :)