mercoledì 21 agosto 2013

Pasta alla pizzaiola

pasta alla pizzaiola

Eccoci dopo una settimana di "ferie" del blog, con le nostre ricette sul pomodoro!
La pasta alla pizzaiola è uno dei piatti che facevo spesso ai tempi dell' università per il mio ragazzo, quando voleva qualcosa di buono e semplice e io volevo accontentarlo in poco tempo e, sopratutto, senza  uscire di casa...
Ingredienti che si trovano sempre nella nostra cucina: pomodoro, mozzarella e origano, gli stessi della pizza insomma! Qui inoltre due olive nere che danno una nota di gusto in più.
Passo subito alla ricetta, le vacanze e le uscite non sono ancora terminate, e un piatto come questo calza alla perfezione in queste giornate ;)

Pasta alla pizzaiola

Ingredienti per due persone
  • 160 gr di rigatoni rigati
  • 300 gr di pomodori maturi
  • 40 gr di provola
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 4/ 5 olive nere
  • origano
  • 1 spicchietto d' aglio
  • sale e olio extravergine di olive q.b.
  • peperoncino, se vi va
Preparazione
Il sughetto come vi dicevo è semplice e veloce, quindi potrete benissimo iniziare a prepararlo proprio quando mettete su la pentola per la pasta.
Soffriggete l' aglio con un filo d' olio e tagliate i pomodori grossolanamente. Quando l' aglio è dorato e l' olio caldo, aggiungete il pomodoro e salate. Dopo circa cinque minuti, quando il pomodoro avrà perso l' acqua prodotta, aggiungete le olive denocciolate e tagliate anch' esse grossolanamente. Fate cuocere il sugo mantenendolo sempre ben umido. Altri cinque minuti dovrebbero essere sufficienti, dipende sempre dall' acquosità dei pomodori.
Scendete la pasta due minuti prima della fine della cottura e finite di cuocerla insieme al sugo, se necessario aiutatevi con un po' di acqua di cottura.
Spegnete il fuoco e continuando a girare con una paletta di legno aggiungete l' origano, la provola tagliataa piccoli cubetti e il parmigiano. Del peperoncino se vi va.

pasta alla pizzaiola


Valentina





3 commenti:

Antonietta Golino ha detto...

Non pensavo si chiamasse così.
La faccio spesso ed è davvero molto buona

Curry & Caramello ha detto...

eh si Antonietta, anche io la faccio spesso, e non so come mai non mi era venuto in mente di metterla sul blog!

Cuoca Pasticciona ha detto...

Assolutamente deliziosa e davvero saporita. Adoro i primi ricchi di formaggio filante!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/