martedì 23 luglio 2013

Uova gustose in pasta fillo con pomodoro secco e provola ragusana

uova in pasta fillo pomodoro secco e basilico



Mi rimproverano spesso di cucinare troppo sano, così oggi vi preparo queste sfiziosissime uova avvolte nella pasta fillo e fritte, con un cuore gustoso e filante. Lo so, è semplice anche questa ma credo sia abbastanza calorica ed è il massimo che sono riuscita a fare :)
Veramente velocissime da fare queste uova in pasta fillo, unico accorgimento: le dovete cuocere un po' prima e dare loro il tempo di freddarsi per bene.
Che ve ne pare se, di tanto in tanto, vi propino una ricetta a base di uova? Non solo perché sono economiche, non solo perché ho un libro con 1000 ricette a base di uova ma anche perché sono super versatili e si possono fare mille e mille piatti: dagli antipasti fino a dolci.
Le uova in pasta fillo di oggi ad esempio potrebbero trovarsi benissimo in un aperitivo, ma io ieri sera ci ho proprio cenato.
Per chi si stesse chiedendo cosa ci ho messo dentro (a parte il rosso stesso), ho usato pomodoro secco e provola ragusana. La ricetta ha preso spunto da una suggerita da Simone Rugiati a Cuochi e fiamme, qualche tempo fa.
Prima di lasciarvi la ricetta, l' ultimo suggerimento: quando potete scegliete sempre le uova 0, cioè le uova di galline che non vengono mercificate come macchine industriali. Cliccate sul link per saperne di più e imparare a leggere tutti quei numerini che vedete sulle uova che comprate. Noi fortunatamente a casa, abbiamo pure quelle: le nostre gallinelle, che ci danno tante soddisfazioni :)

Uova in pasta fillo con pomodoro secco e provola ragusana

Ingredienti per 4 uova
  • 4 uova
  • 4 cucchiani da caffè di pomodoro secco
  • 30 gr di provola ragusana
  • 2 foglie di basilico
  • pasta fillo
  • olio per friggere e sale q.b.

Preparazione

Rassodate le uova e mettete a raffreddare per almeno 2/3 ore.
Quando le uova saranno sode, pulitele e tagliatele in due in verticale. Salate il bianco dell' uovo, aggiungendo un po' di sale all' interno e massaggiando l' esterno con le mani sporche di sale.
Prelevate il rosso e rendetelo crema con una forchetta, unitelo al pomodoro secco, la provola tagliata a piccolissimi cubetti e il basilico tagliato finemente.
Amalgamate per bene, anche con l' aiuto delle mani e fatene nuovamente delle palline che andrete a mettere su un lato delle uova, quindi richiudete le uova. Non preoccupatevi se non si chiudono perfettamente, ci penserà la pasta fillo ad avvolgere tutto.
Ritagliate dei quadrati di pasta fillo di circa 20X20 cm e avvolgete dentro l' uovo, anche in questo caso non deve essere un lavoro troppo certosino, anzi la pasta in più sarà bella croccante.
A questo punto potete friggere, in abbondante olio. Meglio usare un pentolino alto in cui friggere le uova singolarmente. Aiutatevi in questo con una schiumarola . L' uovo sarà pronto quando la pasta sarà ben dorata.
Servire calde e croccantissime.

uova in pasta fillo interno


Valentina.



2 commenti:

sississima ha detto...

che ricettina sfiziosa, adoro la provola ragusana, un abbraccio SILVIA

Gioia ha detto...

che curiosità... mi intriga parecchio!! Da provare assolutamente.. Buon week end