sabato 18 maggio 2013

Riso integrale con le verdure al curry, ma perché diciamo integrale?

riso integrale con verdure al curry




Con questo riso integrale con le verdure voglio raccontarvi della giornata di ieri, per essere un venerdì 17 non è stato niente male. Ci siamo divertiti a trascorrere una giornata intera da vegani, almeno a tavola: dalla colazione alla cena. Ma come si fa a dire che la cucina vegana sia triste o poco saporita?
No, non intendo diventare vegana, almeno per il momento e i motivi li conoscete bene, ve ne ho parlato quando ho deciso di aprire questa "rubrica di cucina vegana semplice per non vegani", ve ne parlai con questi spiedini di zucchine.
Abbiamo iniziato con una bella colazione a base di fette biscottate, marmellata, latte di mandorla e frutta fresca, il riso è stato il nostro pranzo e per cena insalata di ceci e verdure croccanti, questa la vedrete presto sul blog! A rendere più lieta la giornata poi un bel pomeriggio all' aria aperta a (tentare di) giocare a tennis!
Nella cucina vegana si consuma molto riso integrale, anzi più correttamente cereali integrali. Come mi ha spiegato un mio amico per l' appunto vegano: un qualsiasi cibo è integrale perché integro ovvero lasciato come mamma natura l' ha fatto, più invece un cibo è raffinato ( e parlo qui di farina, zucchero, sale etc) più perde le sue proprietà. Se volete saperne di più vi lascio questo interessante articolo sull' importanza del cibo integrale, qui invece un articolo sul riso raffinato.
Ve lo confesso, questa era la terza volta che provavo a cucinarlo, nelle prime due il risultato non mi aveva  convinto ma ora che ho trovato il metodo di cottura del riso integrale sono pronta a condividerlo con voi! E se la prima volta non vi dovesse piacere così come il riso bianco che siamo abituati a mangiare normalmente pensate che è solo una questione di abitudine!

Riso integrale con le verdure al curry

Ingredienti per due persone
  • 160 gr di riso integrale
  • 480 ml di acqua 
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 zucchina
  • 2 carote
  • 1/2 peperone rosso
  • una manciata di fagiolini (una ventina)
  • una manciata di germogli di soia sgocciolati ( due pugnetti)
  • 1 cucchiano di pasta di curry giallo
  • 1 cucchiano di curry in polvere ( in alternativa alla pasta di curry anche due cucchiani di curry in polvere)
  • olio extravergine di oliva, sale q.b.


Come cucinare il riso integrale

Il riso integrale vuole una cottura più lunga del riso bianco e la consistenza rimarrà sempre al dente.
Molti cucinano il riso integrale con una pentola a pressione, chi, come me, non ce l' ha può prepararlo come vi spiego sotto.
Mettete il riso in ammollo per un paio d' ore prima di cucinarlo. Prima di metterlo in pentola lavatelo.
Fate asciugare in un tegame due cucchiani di sale (meglio se grosso) e quindi tostate il riso con due cucchiai d' olio, quando il riso si sarà tostato aggiungete l' acqua fredda e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio chiuso e a fiamma bassa  dai 40 ai 50 minuti. Controllate che dalla pentola non esca troppo vapore, in tal caso spegnete il fuoco e riaccendetelo quando non ne uscirà più.
Dopo i primi 40 minuti potete assaggiare il riso, se la sua consistenza vi piace già , il vostro riso è pronto.
Consiglio: La proporzione riso acqua è di 1 a 3. Quindi se usate come unità di misura una tazza, aggiungete tre tazze d' acqua ogni tazza di riso.
Consiglio 2: Se nel riso rimane acqua di cottura potete tenerla perché  vi aiuterà a mantecarlo con le verdure, ovviamente la quantità di acqua necessaria dipende anche dal tipo di pentola usata, meglio usarne una col fondo spesso. Se non l' avete occorrerà semplicemente un po' più di attenzione.

Condiamo il riso

Per prima cosa pulite e tagliate i fagiolini ad una lunghezza di circa un paio di cm. Fateli lessare.
Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un wok o una padella alta insieme alla pasta di curry, aggiungete il peperone tagliato a cubetti e fate andare per un paio di minuti.
In sequenza aggiungete le carote tagliate a cubetti e dopo due minuti la zucchina anch' essa tagliata cubetti, fate cuocere anche questa un paio di minuti e infine aggiungete i germogli di soia e i fagiolini, fate insaporire. Salate ogni verdura man mano che la aggiungete. Alla fine unite il riso e il cucchiaino di curry in polvere e lasciate insaporire il tutto.
Questo piatto di salute è pronto!

riso integrale con verdure al curry

Valentina

2 commenti:

acasadipaola ha detto...

sembra ottimo voglio provare questa cottura io di solito inizio da acqua fredda senza tostatura, ciao e a presto

Curry & Caramello ha detto...

ciao! si, questa volta questa cottura mi ha soddisfatto davvero!