sabato 2 marzo 2013

Spiedini di zucchine gratinate. Ricette vegan, la nuova rubrica.

spiedini di zucchine gratinate

Con Marzo, mese che ci regala l' inizio della primavera e dell' ora legale parte la nostra nuova rubrica: ricette vegane, e parte con degli spiedini di zucchine gratinate. Non sono vegana, dal blog si capisce bene no?
Ho idee tutte mie a riguardo, penso che quella di diventare vegani sia una scelta veramente radicale, complicata. Non solo perché eliminando dalla dieta carne, latte e derivati si deve assumere uno stile di vita alimentare attento a reintegrare tutto ciò che non si assume generalmente con questi cibi, ma anche perché poi si deve rimanere coerenti in tutto quello che si fa: dall' acquisto dei vestiti, all' uso di bagnoschiuma e shampo e perfino all' arredamento della casa!


Personalmente preferisco fare delle scelte, scegliere ogni volta che mi è possibile di fare meno male all' ambiente e più bene a me stessa. Ho scoperto qualche giorno fa di rientrare in quella categoria di persone chiamata: demitarian. Sapete chi sono? Sono coloro che hanno deciso di dimezzare il consumo della carne non solo per i danni che il suo abuso arreca alla salute ma anche per quelli che gli allevamenti provocano all' ambiente. Se volete saperne di più in proposito, potete leggere questo articolo: Urge dimezzare il consumo di carne: Unep invita a diventare "demitarian".
Di certo non rinuncio a una bella grigliata tra amici, ma a casa da un po' compriamo la carne solo direttamente dal produttore e lo stesso vale per i formaggi. La frutta e la verdura poi tutte le volte che è possibile la compriamo a cassette direttamente da chi le coltiva. Risparmio a km 0!
Le informazioni a proposito dilagano, qualcuno ne fa anche una questione di moda... insomma nessuno è giustificato a non saperne niente in merito. Voi come affrontate la questione?
Vi confesso che spesso vengo attirata dai blog vegani, ma altrettanto spesso vengo scoraggiata da tutti quegli ingredienti che non conosco ancora. Proprio grazie a questi blog ho imparato però a conoscere la soia, la curcuma, il cumino e voglio continuare a conoscere, magari insieme a voi. Le idee che troverete qui comunque cercheranno di essere semplici e fattibili con ingredienti facili da reperire.
Ok, dopo questa lunga, doverosa, premessa, diamo il via alla rubrica con una ricetta semplice e tanto tanto sfiziosa a base di zucchine.

spiedini di zucchine gratinate e curcuma

Spiedini di zucchine gratinate

Ingredienti per 4 spiedini:
  • 2 zucchine
  • tre pacchetti di cracker
  • 2 spicchi d' aglio
  • una manciata di pinoli
  • prezzemolo
  • mezzo cucchiaio di curcuma, se vi va o in sostituzione anche del curry andrà benissimo
  • olio extravergine di oliva e sale q.b.
  • 4 bastoncini per spiedini
Preparazione
Lavate e spuntate le zucchine, affettatele finemente aiutandovi con una mandolina oppure, come ho fatto io, con il pelapatate.
Consiglio: tagliate delle fettine da un lato e poi dall' altro fin quando viene bene, la parte centrale che avanza potete tagliarla a bastoncini e condirla come condirete gli spiedini.
Preparate la panure sbriciolando i cracker nella loro stessa bustina, unite il prezzemolo e l' aglio tritati finemente e i pinoli grossolanamente. Aggiungete un pizzico di sale. Sopra spolverate con la curcuma.
Prendete una teglia e ungetela con un filo d' olio. Iniziate a comporre gli spiedini arrotolando le fettine di zucchine, salate le zucchine e ricoprire con la panure. Completate con un bel filo d' olio su ogni spiedino e in forno per 20 minuti a 180°.
Avete mai mangiato delle zucchine al forno così golose? :)
Alla prossima ricetta vegana!

spiedini di zucchine gratinate

Ps. La curcuma, come si può vedere è solo su due spiedini.

Valentina

3 commenti:

Clara ha detto...

Ciao eccomi qua dopo il nostro incontro con le zucchine a confronto, questa mattina non ho fatto in tempo a lasciarti un messaggio. Proverò anche questa tua versione, la trovo davvero interessante. Complimenti per il tuo blog :D buona serata

Curry & Caramello ha detto...

Grazie Clara!
Questa ricetta, come ti dicevo, è nata mentre anch' io mi destreggiavo con le zucchine gratinate :)
Grazie anche per il complimenti per il blog che però divido con mia sorella. Lei prepara i dolci ed io il salato!
A presto!
Valentina

Unknown ha detto...

Grazie per la dritta, li proverò sicuramente, belli e sicuramente buoni ;)