martedì 5 febbraio 2013

La pizza ai carciofi stile Bonci.

pizza ai carciofi di Bonci

Prendete un sabato sera in famiglia, qual è la prima cosa che vi viene in mente?
Sono sicura che nove su dieci risponderanno: pizza! Così è stato il nostro sabato sera, tra mali di stagione e temperature artiche, si per noi se il termometro segna sotto i 10 è già una tragedia. Fidanzati a casa propria e mia mamma felice di godersi le sue figliole tutte per sè!



A completare il quadretto una pizza, una pizza moolto "stile casa", si perché l' impasto è quello suggerito dal famoso Bonci della Prova del cuoco ed è ideale per le pizze preparate in casa. Io poi, dato il suo spessore l' ho trovato perfetto per questo tipo di condimenti che prediligono le verdure. Unica nota: questo è un impasto a lunga conservazione per cui se volete farla il sabato, dovrete pensarci il venerdì. Avete capito bene 24 ore di lievitazione.

fetta di pizza ai carciofi di Bonci

La prima variante che vi propongo sul blog è quella coi carciofi e poichè ho cercato di alleggerirla, vi lascio il link di quella proposta da lui che prevede anche l' uso di guanciale e pecorino: la pizza ai carciofi fatta direttamente da Bonci.

La pizza ai carciofi stile Bonci.

L' impasto di Bonci.

Ingredienti per una teglia dal diametro di 25 cm
  • 250 gr di farina di grano duro ( Bonci ha usato la farina tipo 2 Buratto )
  • 200 gr di acqua
  • 2 gr di lievito di birra in polvere ( in pratica mezza bustina ) 
  • 1 pizzico di sale 
  • un cucchiaino di zucchero, che io ho aggiunto perché così indicato sulla bustina del lievito
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione
In una ciotola preferibilmente di vetro iniziate con il mescolare la farina, il lievito e lo zucchero, quindi iniziate a incorporare l' acqua (diciamo 3/4) e mescolate con un cucchiaio di legno, non vi preoccupate se viene molle e appiccicoso è così che deve essere. Aggiungete il sale e quindi l' acqua rimasta e l' olio.
Fate riposare l' impasto, ancora molto stracciato, per una decina di minuti.
Riprendete a lavorare su una spianatoia che avrete ricoperto di farina, basterà qualche minuto.
Riponete l' impasto nella vostra ciotola. Per non ritrovarlo attaccato potete infarinare la vostra ciotola oppure olearla e ricoprire il vostro impasto con dell' altro olio. Io ho usato solo della farina.
Importante: conservate il vostro impasto nell' ultimo ripiano del frigo, quello delle verdure per intenderci, per 24 ore (minimo 18).

Il condimento ai carciofi.

Ingredienti:
I carciofini conditi
  • 6 carciofi
  • 200 gr di provoletta ragusana o mozzarella 
  • olio extravergine di oliva e sale q.b.
  • pepe rosso o nero, se vi va

Preparazione

Pulite i carciofi tenendo solo il cuore. Man mano che li pulite teneteli in una ciotola con dell' acqua e del succo di limone per non farli annerrire. Tagliateli quindi a listarelle sottilissime e conditeli con olio e sale e se gradite anche del pepe rosso o nero.


Come preparare la pizza.

E qui viene il bello, perché la particolarità di questa pizza è che questa cuocerà al contrario. I carciofini in questo modo cuoceranno con il loro vapore e la pasta sarà croccante fuori e morbida dentro.
Prendete la teglia e (con o senza carta forno) ungetela con un bel filo d' olio. Distribuite i carciofini già conditi e il formaggio. Su una spianatoia lavorate l' impasto che, credetemi, si stirerà con una facilità estrema e quindi adagiate la pasta sui condimenti.Un ultimo filo d' olio sulla pasta e in forno per 20 minuti alla temperatura massima del forno. Cuocetela prima nella parte inferiore del forno e poi in quella superiore.

fasi per la pizza ai carciofi


Quando la pasta avrà preso un bel colore dorato la vostra pizza sarà pronta. A questo punto non vi resta che girarla su un bel piatto e godervi lo spettacolo!

pizza ai carciofi pronta per essere mangiata


Valentina




2 commenti:

Marianna ha detto...

Questa pizza l'ho vista proprio oggi in tv, la dovrò provare presto perchè è invitantissima :) complimenti

Curry & Caramello ha detto...

Grazie, il merito è tutto di Bonci eheh...è veramente semplice e anch' io la rifarò presto!