sabato 21 settembre 2013

Crostata con crema pasticcera e more

crostata-crema-pasticcera-e-more


L' estate sta finendo, che tristezza! Siamo proprio agli sgoccioli, quindi godiamoceli! Uno dei modi per farlo potrebbe essere quello di preparare qualche dolce usando gli ultimi frutti della bella stagione, come le more (ancora una volta).
Oggi vi propongo una bella crostata alle more con crema pasticcera, molto semplice, ma tanto buona :-)

Crostata con crema pasticcera e more

Ingredienti per la base di pasta frolla (stampo da 33 cm di diametro)

  • 450 gr di farina 00
  • 220 gr di zucchero
  • 220 gr di burro
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 750 gr di latte
  • 5 tuorli
  • 135 gr di zucchero
  • 75 gr di amido

Per decorare

  • more q.b.
  • gelatina per torte

Preparazione

Preparate la crema pasticcera. Sbattete a mano i tuorli con lo zucchero e, quando saranno omogenei, aggiungete l' amido e mescolate. Poi aggiungete pian piano il latte. Ponete sul fuoco e lasciatela cuocere. Mescolate di tanto in tanto fin quando comincerà a bollire. A questo punto la crema pasticcera sarà pronta. Versatela in un contenitore per farla raffreddare e ogni tanto mescolatela, così rimarrà cremosa e non avrete l' effetto-budino che in una crostata non è molto gradevole.
Passate alla preparazione della pasta frolla. Disponete a fontana la farina setacciata mescolata con lo zucchero. Al centro mettete le uova e mescolate. Sciogliete il burro e versatelo sul vostro composto e mescolate, poi impastate con le mani per compattare il tutto e formate una "palla". Lasciate riposare 20 min la pasta frolla in frigo, poi stiratela su un foglio di carta forno e disponetela nella vostra teglia.
Bucherellatela e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 20 min.
Quando sarà cotta, fatela raffreddare.
A questo punto riempite la vostra base con la crema pasticcera, e decorate il tutto con le more (precedentemente lavate e asciugate).
Infine rendete lucida la vostra crostata con della gelatina per torte.

crostata-crema-pasticcera-e-frutta


Ecco pronta la vostra crostata con crema pasticcera e more. Facile, no? Io ho voluto approfittare delle ultime more della stagione, ma ho già in mente qualche dolce un pò più autunnale :-)

A presto!
Giuliana

3 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

La crostata alla crema pasticcera è una vera delizia e l'aggiunta delle more che la arricchiscono senza appesantirla è davvero perfetta!!

Sta ximo ha detto...

Ciao,
ho finalmente pubblicato un post, con l'elenco dei foodblog italiani trovati nell'ultimo periodo, che comprende anche il tuo!
Simona

Curry & Caramello ha detto...

Ciao ragazze!Grazie cuochina,in effetti hai davvero ragione!Peccato che le more non ci siano tutto l'anno!
Simona,grazie mille per aver incluso il nostro blog nella lista,alcuni giorni fa ho dato una sbirciatina alla tua lista,e hai fatto davvero un gran lavoro,con un risultato interessante!È sempre bello scoprire nuovi blog :-) Scusa se ti rispondo solo adesso!
Buona giornata ragazze! :-)

Giuliana