sabato 11 maggio 2013

Parfait di pistacchi con topping al cioccolato

parfait-pistacchi-con-topping

Avete mai sentito parlare di "parfait"? Sapete di che cosa si tratta? Si tratta di una sorta di semifreddo che viene preparato senza la gelatiera, quindi è un dolce che possono preparare tutti! Io ve lo propongo ai pistacchi, giusto perchè li amo, ma si può preparare anche con le mandorle o con le nocciole. Questione di gusti :-) Ecco a voi la ricetta e il procedimento.


Parfait di pistacchi

Ingredienti per due stampi da plum cake
  • minnulata di pistacchi (fatta con 150 gr di pistacchi e 150 gr di zucchero)
  • 150 gr di pasta di pistacchi
  • 3 uova intere
  • 200 gr di zucchero per lo sciroppo e altri 40 gr per gli albumi
  • 150 gr di acqua
  • 1/2 l di panna zuccherata
Preparazione
Innanzitutto, preparate la "minnulata" di pistacchi. Mettete in un pentolino i pistacchi (150gr) e fateli leggermente abbrustolire; poi aggiungete lo zucchero (150gr) e fatelo sciogliere e caramellare, mescolate poco. Quando i pistacchi si saranno caramellati, versate il tutto su un foglio di carta forno, cercate di stendere, come si vede in foto, e lasciate raffreddare. Infine spezzettate la minnulata, non lasciate dei pezzi troppo grossi, ma non rendetela nemmeno troppo fine.

minnulata-pistacchi

A questo punto, potete procedere con il resto.
Mettete in un tegamino l'acqua (150 gr) e lo zucchero (200 gr) e fatela bollire. Nel frattempo montate gli albumi, e aggiungetevi 40 gr di zucchero quando saranno già a neve, continuando a montare.
Versate a filo sugli albumi circa un terzo dello sciroppo, continuando a montare fin quando il composto si sarà intiepidito.
Versate a filo sui tuorli il restante sciroppo, continuando a montare. Unite la pasta di pistacchi ai tuorli, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il composto ottenuto agli albumi.
Montate a neve la panna e aggiungetela al vostro composto. 
Infine, aggiungete la granella di minnulata.
Rivestite con della pellicola due stampi da plum cake e versate al loro interno il composto, senza però riempire completamente gli stampi. Se volete potete usare anche degli stampi diversi, come quelli che vedete in foto.

parfait-pistacchi-formina

Mettete in freezer per almeno tre ore.
Quando si sarà rassodato,tiratelo fuori dallo stampo, tagliatelo a fette e decoratelo con il topping al cioccolato. Io ho preparato in casa il topping, occorrono solo 5 minuti, e poi si può conservare in frigo per settimane. Sul parfait ci sta benissimo perchè smorza un pò la dolcezza, ma sta molto bene anche sui gelati in generale. Vi spiego come si fa.

Topping al cioccolato

Ingredienti
  • 100 gr di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro
  • un cucchiaino di succo di limone
Preparazione
In un pentolino mescolate le parti solide e poi aggiungete pian piano l'acqua, per evitare di fare i grumi. Aggiungete il succo di limone e mettete il pentolino sul fuoco a bassa fiamma.
Mescolate continuamente e portate il tutto a bollore. fate cuocere per 3 min circa.
Versate il topping in un barattolo. Fatelo raffreddare e poi conservatelo in frigo.

parfait-pistacchi-cupola

Giuliana


2 commenti:

Fashion Riddles ha detto...

Ciao Giuliana, golosissima la tua ricetta!
V

Curry & Caramello ha detto...

Ciao Veronica!Sono contenta che ti piaccia!Grazie :-)