sabato 15 febbraio 2014

Polpette al latte di cocco, comfort food.

polpette al latte di cocco



Le polpette al latte di cocco del mio adorato Gordon Ramsey.
In una serata di inverno in cui ci si vuole scaldare, ormai si dice comfort food no? e questo termine mi piace molto, così qualche settimana fa ci siamo coccolati con queste polpette diverse dal solito.
E siccome è vero che qui in Sicilia stiamo assaggiando la primavera, ma nel resto di Italia l' inverno imperversa, vi propongo queste polpette che la sera sono una vera coccola!
E poi vi regalo qualche scatto del mio pomeriggio nell' amata Avola :) esattamente siamo a Pantanello.

Polpette al latte di cocco

Ingredienti per circa 20 polpettine

Per le polpette
500 gr di macinato di manzo
3 piccoli scalogni
1 spicchio d' aglio
70 gr di pane morbido raffermo 
pepe rosso e pepe nero
olio extravergine di olive e sale q.b. 
latte q.b.

Per il brodo al latte di cocco
250 ml di brodo vegetale (o di pollo)
200 ml di latte di cocco
1 cucchiaio di curry
il succo di 1/2 limone

Preparazione
Per prima cosa preparare il vostro brodo e mettete il pane morbido in ammollo nel latte fino a farlo inzuppare per bene.
Soffriggete in una padella lo scalogno e l' aglio affettati molto finemente, pepate sia con il pepe nero che con il peperoncino.
In una terrina, unite questo soffritto (privato dell' olio che terrete in padella per friggere le polpette) al macinato e al pane ammollato e ben strizzato.
Preparate delle piccole polpette delle dimensioni di una pallina da golf leggermente schiacciata e fatele rosolare da entrambi i lati. Adesso create un po' di spazio al centro della padella in cui state cucinando e fatevi tostare per qualche secondo il curry, quindi unite il brodo e il latte di cocco.
Portate ad ebollizione e fate cuocere per ancora 10 minuti.
Spegnete il fuoco e unite il succo di limone. Non deve sembrarvi bizzarra questa aggiunta finale perché stempera la dolcezza del latte di cocco. Potete anche grattugiare della buccia di limone sulle polpette.
Ps. il latte di cocco da utilizzare è quello per cucinare ovviamente, non dolcificato.

Saluti da Avola :)







Valentina


5 commenti:

Marina Riccitelli ha detto...

belle foto e belle polpette! mi piacciono il mare, il sole, i cani, il latte di cocco e le polpette!! Direi che sono capitata nel momento giusto e nel posto giusto!! Un bacione e buona domenica!!!!

Anonimo ha detto...

ciao, curioso l'abbinamento curry e latte di cocco, mentre in merito al limone metterei la buccia gratt.ma nelle polpette per non rischiare di rovinare con troppi profumi e sapori il brodo.un po legherei il brodo e poi direi che ho rotto abbastanza,quindi se mi capita li sperimenterò,intanto complimenti per tutto cio' che fate insieme per questo blog.brave brave.

sississima ha detto...

le tue polpette sono da provare assolutamente, per me è una ricetta nuova ma invitante, delizioso il tuo cagnolino, un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

Ci hai preso gusto a riusare la reflex eh! le polpette saranno deliziose come il tuo cucciolo, da mangiarselo!!!!

Curry & Caramello ha detto...

Grazie grazie...
Riguardo la reflex... Sono foto da I-phone e il mio fidanzato adesso si gaserà tutto eheeh
Si, la buccia di limone nella ricetta originale c'era.