Mare mare mare, cosa portare da mangiare? Il cous cous è un' idea se siete stanchi del solito panino o della classica insalata di riso. Potete prepararlo il giorno prima e sarà ancora più buono!
Vi presento il pranzo della nostra giornata al mare e anche qualche scatto della spiaggia di Eloro che si trova subito dopo i lidi di Noto (SR), un' oasi di pace lontana dalla città. E' una delle mie spiagge preferite e ve la consiglio se vi piacciono le spiagge incontaminate e non troppo affollate, ogni volta che ci vado mi sento immersa nella pace e nel benessere.
Cous cous con le verdure, idea per il mare
Ingredienti per due persone
- 160 gr di cous cous
- 320 ml di brodo vegetale
- 2 carote
- 1 zucchina
- 1/2 cipolla
- 1/4 di melanzana
- 5 pomodorini
- 1 bustina di zafferano
- 1 spicchio d' aglio
- olio extravergine di olive, pepe rosso
Le verdure
Tagliate le verdure a cubetti, più saranno piccole, più insaporiranno il cous cous.
Iniziate a soffriggerle una per una e mettete di lato. Alla fine saltate velocemente i pomodorini con lo spicchio d' aglio, quindi riunite tutte le verdure e fate insaporire con lo zafferano e il pepe rosso. Mettete da parte.
Prepariamo il cous cous
Ogni cous cous ha la propria modalità di cottura che generalmente è indicata sulla scatola. Io in genere lo faccio in questo modo: metto in un tegame largo il cous cous, verso il brodo ( proporzione 1:2, quindi se usate i bicchieri come unità di misura per ogni bicchiere di cous cous due bicchieri di brodo). Copro con un un coperchio, il tutto a fuoco spento, per cinque minuti. Alla fine il cous cous va sgranato con una forchetta e condito con le verdure.
Il cous cous è buonissimo anche l' indomani, conservatelo in frigo e sgranatelo con una forchetta prima di mangiarlo.
Valentina
3 commenti:
Adoro il cous cous!!
Vale e Sabri
Color carta da zucchero
un'idea davvero appetitosa, un abbraccio SILVIA
grazie ragazze! fatemi sapere che ne pensate se la provate!
Posta un commento