Questa ricetta potrebbe sembrare invernale, ma secondo me, invece, non lo è. I brownies sono ottimi per accompagnare il gelato o delle creme, o mangiati da soli ovviamente :-)
Brownies al caramello
Ingredienti per uno stampo da 24x18 cm
- 85 gr di burro
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di zucchero
- 3 uova intere
- 3 cucchiai di cacao amaro
Per il caramello
- 200 gr di zucchero
- 85 gr di burro
- 160 gr di panna zuccherata non montata
Preparazione
Iniziate preparando il caramello. In una pentola fate sciogliere lo zucchero mescolando poche volte e leggermente i lati, giusto per aiutarlo a sciogliersi. Quando si sarà sciolto, aggiungete il burro e fatelo fondere. Infine, aggiungete la panna liquida e mescolate (è possibile che lo zucchero si rapprenda, ma voi continuate a mescolare tenendo la fiamma bassa). Quando il caramello sarà liquido e dorato, spegnete il fuoco e mettetelo da parte.
Nota: nella foto a destra vedete il caramello pronto, in quella a sinistra vedete l' impasto dei brownies
Per l' impasto dei brownies, sbattete a mano le uova e lo zucchero, aggiungete il cacao e la farina. In un pentolino sciogliete il cioccolato e il burro e, quando si saranno sciolti, amalgamateli al composto.
A questo punto, disponete un foglio di carta forno in una teglia.
Foto dei vari passaggi, descritti qui in seguito
Mettete nella teglia metà del vostro impasto e livellate bene aiutandovi con un cucchiaio (l' impasto dei brownies ha una consistenza piuttosto densa). Poi aggiungete metà caramello. Sopra il caramello versate l' altra metà del vostro impasto e, infine, il rimanente caramello.
Con un coltello mescolate leggermente, giusto per far dare un effetto marmorizzato ai vostri brownies.
Infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 35 minuti.
Quando i brownies saranno pronti, lasciateli raffreddare e poi tagliateli a quadrotti.
Sono ottimi da mangiare da soli o accompagnati da un pò di gelato (se guardate la foto, io ho cosparso il gelato con lo stesso caramello, che è davvero ottimo!).
Se volete potete usare questo impasto per fare anche dei muffins, molto più buoni dei soliti muffins :-)
Per questa ricetta ho preso spunto da Benedetta Parodi, che li ha preparati in una puntata in cui c' era Donatella Rettore come ospite. Mi aveva colpita l' aspetto, e devo dire che il gusto colpisce ancora di più!
Giuliana
6 commenti:
Mi segno subito la ricetta.
Buona giornata
Vale e Sabri
http://colorcartadazucchero.blogspot.it/
una golosità infinitaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA
Grazie ragazze :-) Sono davvero buonissimi, provateli appena vi va! Il piatto con il gelato è stato la mia merenda domenicale eheh!
Buona serata e buone vacanze!
Giuliana
Sono passata a farti un salutino...bacini :*
Per come la penso io il brownies è uno dei dolci più buoni che ci siano...ma...non l'ho mai provato con il caramello!! Ottima variante, prendo subito nota. Intanto ti seguo e ti invito a passare da me, ci conto!!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Ciao ragazze!Concordo,anch'io amo i brownies,e te li consiglio davvero in questa versione...Volevo rifarli,ma in estate non riesco a trovare facilmente il cioccolato nei supermercati,che delusione!
Comunque ok,passerò da te!
Buona settimana a tutti!
Giuliana
Posta un commento