La stagione del cavolo sta per finire e non solo metaforicamente ma visto che il freddo ce ne regala ancora e pure a buon prezzo perché non approfittarne? Il protagonista di questa ricetta è il cavolo rosso, esattamente un primo a base di cavolo rosso visto che in giro sul web si trovano soprattutto contorni e insalate.
Non sto qui a parlarvi delle proprietà di questa magnifica verdura ma vi lascio due pagine interessanti da andare a visitare se ne avrete voglia: una scheda sulle varietà del cavolo se, come me, fate confusione tra un tipo e un altro e delle ricette di insalate con il cavolo rosso prese dal blog Insalatamente, un blog che io adoro, da cui prendo un sacco di spunti per le mie insalate e di cui sicuramente avrete sentito parlare sulla pagina Facebook di Curry e caramello.
Proprio dopo avere preparato una di queste fantastiche insalate, anzi più d' una, ho deciso di provare un primo a base di cavolo rosso che, a differenza di altri tipi di cavolo, ha un sapore più delicato quasi dolciastro.
Il risultato è stato una pasta, oserei dire, glamour per il colore che ha preso!
Pennette con il cavolo rosso
Ingredienti per due persone
- 160 gr di pasta
- 160 gr di cavolo rosso
- 1/4 di cipolla
- 30 ml di panna da cucina
- un cucchiaio di parmigiano reggiano
- una manciata di pinoli
- olio extravergine di oliva e sale q.b.
Preparazione
Lavate e tagliate a listarelle il vostro cavolo rosso e sbollentatelo per qualche minuto in abbondante acqua. Ora potrete ripassarlo in padella con la cipolla. Cuocete per 10/15 minuti e aggiungete l' acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo. L' acqua del cavolo può essere utilizzata per la cottura della pasta, se il brodo è troppo intenso allungatelo un po'.
Mentre il cavolo cuoce preparate la vostra panna mescolandola con il parmigiano e due cucchiaia di acqua di cottura, quando il cavolo sarà cotto, mettetene da parte giusto un cucchiaio che vi servirà per guarnire e unite la panna, spegnete il fuoco.
Scendete la pasta dal fuoco un paio di minuti prima dalla fine della cottura e finite di cuocere in padella, mantenete la cremosità della pasta sempre aiutati dall' acqua di cottura della pasta.
Guarnite con il cavolo che avevate messo di lato e i pinoli tostati.
E mi raccomando provatelo anche in insalata, magari unito a una bella insalata iceberg se il suo gusto vi sembra troppo forte.
Valentina
2 commenti:
Tra l'altro le penne prendono un bellissimo colore!
V
Eh si, volevo chiamare la ricetta pennette glamour in effetti! :)
Posta un commento