Tempo di decisioni questo, una lunga giornata a Catania, un traguardo che si avvicina: la laurea e le ultime cosine da fare, sulla mia lista ho spuntato quasi tutto:
-
-
-
-
- inviti
- festa?
Farò una festa? Non lo so ancora. Aperitivo? Apericena? Pizza? Si, poco male avere le idee così chiare a poco più di una settimana dal grande giorno! Ma un' idea ce l' ho... non ve la svelo ancora, però se volete darmi qualche suggerimento lo accetto volentieri :)
Vi risparmio gli slanci di entusiasmo, le ricadute di malinconia e le planate di fiducia... vi dico solo che cucinare tante nuove ricette e arricchire questo blog è una delle tante cose della mia nuova lista, quella post laurea...
Il pollo al curry per un' insalata estiva ma non solo, curry e pollo trovo sia un' accoppiata perfetta anche se lo si fa semplicemente grigliato, in questa versione c' è anche il formaggio morbido, ma soprattutto tante verdure.
Vi dirò gli ingredienti, sarei tentata di non mettere proporzioni, perché ognuno la può fare veramente come preferisce e con quello che ha a casa, ma vi dirò come l' ho fatta io, così giusto per darvi un' idea :)
Pollo al curry e verdure in insalata
Ingredienti per due persone
- 300 gr di petto di pollo
- 2 grosse patate (400 gr circa)
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- insalata verde
- 100 gr di formaggio spalmabile
- 2 cucchiaini di curry
- sale e olio extravergine di oliva q.b.
Le verdure
mettete a bollire le patate in acqua fredda, quando la forchetta entra senza problemi, scendetele e lasciatele ad intiepidire
tagliate a fettine la melanzana e la zucchina, mettete la melanzana sotto sale e nel frattempo grigliate la zucchina, grigliate anche la melanzana e condite le verdure con un filo d' olio, lasciate a riposare
Sbucciate e tagliate le patate e preparate anche l' insalata verde, così le verdure saranno pronte per la composizione dell' insalata
Il pollo al curry
Preparare il pollo al curry è semplicissimo e così com' è potrete accompagnarlo con qualsiasi contorno preferite.
Tagliate il petto o le fettine a cubetti, grigliatelo in padella con un pizzico di sale e quando è grigliato aggiungete il curry e fatelo insaporire, quando il pollo avrà assunto il colore del curry potrete aggiungere il formaggio morbido, fatelo sciogliere per un paio di minuti col fuoco acceso e poi a fuoco spento, il formaggio non deve cuocere, deve semplicemente sciogliersi, diventare cremoso.
Comporre l' insalata
Beh! A questo punto un po' di fantasia. Io l' ho composta così:
- insalata, olio e sale
- patate, olio e sale
- verdure grigliate condite precedentemente
- pollo al curry.
Spero vi piaccia questa insalata di pollo per l' estate, che poi va benissimo anche per questi climi primaveril-autunnali di questo meraviglioso e fresco luglio :)
Se invece avete qualche idea per la mia laurea, sarò felice di leggerla! Io vi terrò aggiornati ;)
Valentina
5 commenti:
È un piatto che adoro!
Brava!
V
Buono! Il curry mi piace molto e questa versione con il formaggio spalmabile e le verdure lo rende adatto a queste caldissime giornate! In bocca al lupo! ;)
Ora non mi resta che inventarmene altre versioni per variare e per usare quello che si ha nel frigo!
Adoro il pollo a curry , questa ricetta è da provare !!.
A presto
Vale e Sabri
Adoro il pollo fatto in qualsiasi modo...ma ci credi che così non l'ho mai mangiato?
Posta un commento