Circa un anno fa, mia mamma stava navigando su internet alla ricerca di qualche nuovo dolce, così si è imbattuta in un blog francese, di cui purtroppo non ricordiamo più il nome. Fortunatamente, però, abbiamo salvato la ricetta di questo strano (ma buonissimo) dolce. Dico "strano" perchè per prepararlo non si deve impastare, nel senso che gli ingredienti, solidi e liquidi, vengono disposti a strati direttamente nella teglia, sarà la cottura in forno ad aggiustare il tutto!
Adesso su internet questo dolce si trova sotto la voce di "dolce anonimo".
Siete curiosi?! Bene, allora guardate come si fa! :-)
Torta mele e ricotta
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 350 gr di zucchero a velo
- una bustina di lievito
- 1/2 kg di frutta (io ho usato le mele, ma vanno bene anche le pere o le pesche)
- 1/2 kg di ricotta
- 5 uova intere
- 1/2 litro di latte
- 60 gr di burro (più quello per imburrare la teglia)
Preparazione
Imburrare una teglia, io ne ho usata una di 32x38 cm.
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e il lievito. Poi prendete la metà di questo composto e spargetela nella teglia.
Successivamente, disponete nella teglia uno strato di ricotta a ciuffetti e uno strato di frutta a pezzetti. Poi ricoprite il tutto con l' altra metà di composto di zucchero, farina e lievito.
A questo punto sbattete leggermente a mano le uova (dovete solo far sì che si mescolino albumi e tuorli, non dovete montarle) e aggiungetevi il latte. Versate questo composto liquido nella teglia, magari con l' aiuto di un mestolo. Sicuramente un pò di farina rimarrà scoperta, come potete vedere nella foto. Quindi cercate di farla "annegare" nel composto liquido, con l' aiuto di una forchetta o anche con le mani. Infine aggiungete il burro tagliato a tocchetti.
Infornate a forno preriscaldato a 150° C per circa 50 minuti.
Questo è il risultato dopo la cottura
Anche stavolta vi consiglio di provare questa ricetta!
Sicuramente è un procedimento strano, e magari siete un pò increduli sulla riuscita. Ma vi assicuro che cuocerà perfettamente, fidatevi :-)
Le parti bianche che vedete nella foto della fetta del dolce sono ciuffetti di ricotta, non è farina come può sembrare.
Provare per credere :-)
Giuliana
Nessun commento:
Posta un commento