Adoro i programmi di cucina! Mi piace prendere spunto quà e là: in tv adoro Alessandro Borghese, Ramsey, Simone Rugiati e si, anche lei, Benedetta Parodi che mal sopportavo quando era ancora su Italia1.
In mezzo a tanta cronaca nera, tribune politiche, brutte storie etc... sono la tv che, insieme ai documentari e ai tutorial ,che mi rilassa e mi mette allegria.
Così oggi, dato che è sabato, perché non farci un bel paninozzo in casa? Hamburger di salmone con una goduriosa salsina allo yogurt. L' idea è presa un po' da Giallo Zafferano, mio grande vademecum di cucina :), e un po' dalla Prova del cuoco e vi assicuro che il mio fidanzato e Roberta e Flavia, le sue sorelle, ancora si leccano i baffi!
Hamburger di salmone
Ingredienti per quattro persone
Per gli hamburger:
- 4 fette di salmone, pulite circa 400 gr
- 2 cipollotti freschi
- 1 cucchiano di senape di digione
- 1 peperoncino fresco privato dei semi
- 2 cucchiai di pan grattato
- olio extravergine di oliva e sale q.b.
Per la salsina:
- 50 gr di mayonese
- 50 gr di yogurt greco
E per fare i panini:
- 4 panini
- insalata verde
- patatine fritte e quello che vi va :)
Preparazione
Dopo aver pulito il salmone, privandolo della pelle e della lisca, tagliatelo a cubetti di circa1/2 cm per lato, nel frattempo togliete tutte le piccole lische che incontrate.
In una ciotola unite il salmone al cipollotto e al peperoncino tritati finemente. Mescolate, unite la senape, salate e pepate. Infine aggiungete l' uovo e il pangrattato e amalgamate tutto.
Bagnatevi le mani e fatene delle polpettine leggermente schiacciate. Scaldate una padella antiaderente e ungetela lievemente, fate cuocere gli ahamburger per 2/3 minuti per lato.
Ps. le mie sembrano più delle polpettine, ma non sono carine lo stesso? :)
Farcite il panino con quello che più vi piace, noi per mantenerci sul leggero li abbiamo farciti con insalata verde e questa salsina di mayonese alleggerita con dello yogurt greco.
Buon sabato!
Valentina.
7 commenti:
Carissima io non guardo quasi mai la tv, ma quando succede mi piace guardare i nuovi canali e ovviamente i programmi di cucina!!! Con questo hamburger delizi anche me, adoro il salmone e poi sembra davvero buonissimo, lo proverò, bravissima!
Vale li ho provati domenica sera, che dire fantastici, brava brava brava!!!
mai provato l'hamburger di salmone,mi stuzzica l'appetito!! Un abbraccio SILVIA
nella speranza di non risultare rompi...io avrei utilizzato l'erba cipollina ed avrei condito il pangrattato con del caciocavallo grattugiato,quello buono delle tue parti
Lo sai che i consigli e pure le critiche sono ben accette, anzi potrei farci l' abitudine e poi pretendere continui insegnamenti!
incredibile ma vero....
dimartinodv@libero.it, mandamele qui le ricette
Posta un commento