Si avete capito bene, un' altra pizza e un' altra pizza di Bonci.
Questa volta di patate, vi avevo detto quando ho fatto la pizza ai carciofi, che vi avrei fatto vedere le altre. Quindi sempre con lo stesso impasto (sto seriamente pensando a dei post interamente dedicati ai tutorial per le preparazioni base, ma per il momento vi darò il procedimenti di volta in volta) stavolta facciamo una pizza di patate! Una pizza tanto povera negli ingredienti, quanto ricca nel gusto... specie poi se la arricchirete con il vostro tocco, la vostra fantasia. Io, ad esempio, oltre questa versione base ne ho fatta un' altra a cui ho aggiunto i fiori di zucca. Ho disposto i fiori di zucca all' esterno come a formare una corona e l' effetto ricordava un girasole. La prossima volta, prima di tuffarci sulla pizza, faccio una foto, promesso!
Come al solito, per chi volesse seguirlo direttamente, vi lascio il video di Bonci.
Qui la mia versione, il risultato è quello delle foto!
La pizza di patate di Bonci
L' impasto di Bonci
Ingredienti per una teglia dal diametro di 25 cm
- 250 gr di farina di grano duro ( Bonci ha usato la farina tipo 2 Buratto )
- 200 gr di acqua
- 2 gr di lievito di birra in polvere ( in pratica mezza bustina )
- 1 pizzico di sale
- un cucchiaino di zucchero, che io ho aggiunto perché così indicato sulla bustina del lievito
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione
In una ciotola preferibilmente di vetro iniziate con il mescolare la farina, il lievito e lo zucchero, quindi iniziate a incorporare l' acqua (diciamo 3/4) e mescolate con un cucchiaio di legno, non vi preoccupate se viene molle e appiccicoso è così che deve essere. Aggiungete il sale e quindi l' acqua rimasta e l' olio.
Fate riposare l' impasto, ancora molto stracciato, per una decina di minuti.
Riprendete a lavorare su una spianatoia che avrete ricoperto di farina, basterà qualche minuto.
Riponete l' impasto nella vostra ciotola. Per non ritrovarlo attaccato potete infarinare la vostra ciotola oppure olearla e ricoprire il vostro impasto con dell' altro olio. Io ho usato solo della farina.
Importante: conservate il vostro impasto nell' ultimo ripiano del frigo, quello delle verdure per intenderci, per 24 ore (minimo 18).
Il condimento della pizza alle patate
Ingredienti:
- 200/250 gr di patate a pasta gialla
- 200 gr di provoletta ragusana o mozzarella
- sale, olio extravergine di olive, origano q.b.
Per questa pizza le patate andranno cotte, quindi bollitele fino a quando potrete facilmente infilzarle con una forchetta.
Come preparare la pizza
Una volta che le patate saranno sbollentate e intiepidite potrete iniziare a preparare la vostra pizza. Stendete la pasta sulla teglia (con o senza carta forno) unta d' olio. Ora, come potrete vedere nell' immagine proseguite in questo modo:
- distribuite una piccola parte del formaggio (diciamo 1/3)
- spezzettate le patate con le mani, salatele
- aggiungete il formaggio rimanente
- condite con olio e origano
Infornate per 15 minuti a 250°, prima nella parte inferiore e poi nella parte superiore del forno. Se la mozzarella dovesse cuocere troppo, copritela con un foglio di carta da forno, a me è venuta un poco colorita :)
Valentina
2 commenti:
Ne ho sentito parlare varie volte ma non avevo mai trovato la ricetta, provo a farla di sicuroA,
Intanto siamo nuove followers, se ti va di passare da noi...
V
Ciao ragazze, questa versione con le patate lesse è veramente gustosissima! Se vi posso dare un consiglio, ricordatevi di usare quella a pasta gialla!
Posta un commento