Ci piacerebbe fare felice ognuno di voi, specie perché da quello che ci raccontate, non è così facile trovarlo in tutta Italia e non sempre si ha la garanzia che i pistacchi siano esattamente quelli di Bronte! Se volete avere la certezza di assaggiare quelli originali io vi consiglio di farvi un bel week end in Sicilia l' ultima settimana di settembre quando per l' appunto a Bronte si tiene la sagra del pistacchio, troverete il paradiso dei pistacchi: pasta, pane, tavola calda e arancini al pesto di pistacchi, cannoli, torte, paste alla crema dolce di pistacchi, persino il caffè al pistacchio! Per tenervi aggiornati sul programma della sagra, per conoscere Bronte: la sua storia, dove dormire e cosa fare o se siete curiosi di altre ricette a base di pistacchi potete visitare il sito istituzionale della sagra.
Il primo che vi propongo oggi è un primo scelto dal mio ragazzo, tutte le volte che c'è qualcosa da festeggiare è un' occasione per noi per buttarsi ai fornelli e domenica è stato lui il festeggiato... un festeggiamento che chi è alle prese con gli esami universitari può capire bene: l' ultima materia sul libretto!
Il menù che lui ha scelto è stato: pasta al pescespada e pesto di pistacchi e spiedini di gamberi. Gli spiedini potete trovarli tra i piatti del nostro menù di San Valentino. Per l' occasione abbiamo stappato anche una bottiglia di Grillo di Sicilia che conservavo appositamente...
Mezzemaniche al pescespada e pesto di pistacchi
Ingredienti per due persone:
- 160 gr di pasta
- 1 fetta di pesce spada, in peso circa l' equivalente della pasta
- 80 gr di pesto di pistacchi
- olio extravergine di oliva e sale q.b.
- una manciata di pistacchi tritati grossolonamente o della granella di pistacchi per guarnire
Preparazione
Mentre la vostra pasta cuoce in abbondante acqua salata potete preparare il condimento che è veramente semplice e veloce. Tagliate a cubetti il pescespada e passatelo in padella con l' olio (non ho usato nè cipolla nè aglio), appena prende colore potrete unire il pesto e diluire fino a formare una cremina con l' acqua di cottura. Finite di cuocere la pasta insieme ai condimenti e regolate la cremosità con l' acqua di cottura. Guarnite con la granella o il pistacchio tritato, meglio se tostato velocemente in padella per qualche minuto.
Visto come è facile? Sarà infatti il pesto di pistacchi a fare del piatto un primo veramente sublime!
E voi che primi vi inventerete con il pesto che vi regaleremo?
Valentina
6 commenti:
Ottimo primo! Mi piace molto l'idea del pesce con i pistacchi!
e poi è veramente veramente semplice... ci pensa il pesto a fare la pasta :)
Un piatto veramente invitante. Complimenti
Ciao! Guarda buona la prima, nel senso che la prima ricetta che ho visto, queste mezzemaniche, mi piacciono tantissimo: pescespada, lo adoro, e pistacchi, li metto ovunque. Complimenti e cari saluti siciliani
Ti rispondo alla domanda fatta sul mio blog: per partecipare ad un contest devi creare una ricetta attinente al tema e pubblicarla sul tuo blog esponendo il bannerino del contest ove richiesto. Poi vai alla pagina del contest e metti il link della tua ricetta che, se ritenuto idoneo, viene inserito tra i partecipanti :)
Più o meno queste sono le regole generali che valgono per la maggior parte dei contest!
Buona giornata e se hai ancora domande chiedi pure! ^_^
Grazie Ada!
Beatrice, grazie per le info, verrò sul tuo blog a cercare di capire meglio :)
Posta un commento