Che adoro il curry ormai lo sapete. Quello che ancora non sapete è che per qualche settimana i miei fornelli non sono in Sicilia ma sono a Bath, in Inghilterra, a quasi 200 km da Londra.
Vita inglese insomma: pioggerellina costante, cena alle sette, the e latte e, inizio a pensare di avere qualche gene inglese perché adoro le loro abitudini!
Il cibo? Mi piace.
Qui e su facebook, vi lascerò qualche scatto, specie di tutto ciò che mi incuriosisce, come l' infinità di cibi pronti nei supermercati, gli scaffali pieni di "licchità" (alias cose sfiziose dolci e salate) e mille di tipi di salse con cui gli inglesi arricchiscono i loro cibi.
Oggi però Curry, che inglese non è. Ma essendo Jonathan, il padrone di casa in cui sono ospite, esperto in curry, voglio darvi questa ricetta, che mi sono divertita a tradurre per voi, dal suo libro di ricette. Ma soprattutto che è stata la cena più deliziosa di queste ultime sere. Dopo la mia pizza di patate, s' intende :))
Curry di pollo e spinaci. Chicken saag.
Ingredienti per 4 persone
- 225 gr di foglie di spinaci freschi e già lavati
- 2 cm di zenzero grattuggiato
- 2 spicchi d' aglio schiacciati
- 1 peperoncino verde tritato grossolanamente
- 200 ml di acqua calda
- 30 ml di olio evo
- 2 foglie d' alloro
- pepe nero
- 1 cipolla, finemente tritata
- 4 pomodori, senza pelle e finemente tritati
- 2 cucchiaini di curry in polvere
- sale
- peperoncino in polvere
- 4 cucchiai di di yogurt greco o yogurt bianco magro, più altro per servire
- 1 petto ( o 8 cosce) di pollo senza pelle
- pane e riso pilaf per accompagnare
Nota bene: se non vi piacciono, potete anche omettere o diminuire le spezie
Preparazione
Cucinate gli spinaci senza acqua in un tegame coperto, per 5 minuti. Mettete gli spinaci, lo zenzero, l' aglio e il peperoncino verde fresco con 50 ml di acqua in un robot da cucina e frullate il tutto, Se non preferite la purea, come me, tagliate semplicemente gli spinaci e unite agli altri ingredienti tutti precedentemente tritati. Mettete di lato.
Riscaldate l' olio, aggiungete le foglie di alloro e il pepe nero e soffriggete per due minuti, aggiungete la cipolla e continuate a soffriggere per 6/8 minuti.
Aggiungete i pomodori tritati e fate cuocere per 5 minuti, aggiungete il curry, il sale e il peperoncino in polvere e mescolate bene. Fate cuocere ancora per 2 minuti.
Aggiungete il mix ( o la purea) di spinaci, l' acqua calda rimanente, lasciate cuocere per 5 minuti.
Mescolate i 4 cucchiai di yogurt greco e fate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete il pollo, io lo preferisco a pezzettoni, coprire e far cuocere per 25/30 minuti o finchè non sarà diventato tenero.
Servite con una cialda di pane croccante o del riso pilaf. Se volete anche con lo yogurt e ancora una spolverata di peperoncino fresco.
Noi l' abbiamo accompagnato con del Chutney (che io non conoscevo e che è una sorta di marmellata agrodolce fantastica) di mango, e del cocco grattuggiato, che ovviamente ho scambiato per parmigiano... :)
Vi metto just qualche scatto...
A presto!
XX
Bath Abbey |
Teiere |
La pizza del sabato sera |
Avon River |
2 commenti:
Gustosa preprazione
Grazie!
Da provare senz' altro se si ama il curry!
Posta un commento