mercoledì 30 settembre 2015

Paella di pesce. Non sapevo di avere una mamma con origini spagnole.

Dopo aver condiviso questa paella sulla nostra Pagina Facebook  e aver riscosso tanti "mi piace", potevo non pubblicarla? Questa paella l' ha fatta mia mamma che ha messo insieme più ricette. Io non ho mai assaggiato quella originale: la paella spagnola, ma vi assicuro questa versione con solo pesce è veramente indescrivibile! E ci siamo divertite a prepararla insieme io, mia mamma e mia sorella.
Un solo consiglio: pesce tanto pesce.

Paella di pesce



Paella di pesce

Ingredienti per 6/8 persone

  • 1/2 kg di riso parboiled

Pesce

  • 2 calamari
  • 1 fetta di pesce spada
  • 2 fette di salmone
  • 1 kg di cozze
  • 1/2 kg di gamberetti
  • 6/8 gamberoni

Verdure

  • 1 cipolla
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 300 gr di piselli
  • 300 gr di pomodorini
  • 2,5 l di brodo di pesce
  • vino bianco per sfumare

Preparazione della paella di pesce

Per prima cosa preparare il fumetto (brodo) di pesce, utilizzando oltre le verdure che preferite (cipolla, carote, zucchine, sedano), le teste dei gamberetti che avrete pulito. Filtrate il brodo e mettete di lato.
Una volta pulito tutto il pesce, soffriggere i vari tipi di pesce uno alla volta e man mano mettere di lato in un unico piatto.
Lasciate i gamberoni non privati del carapace e qualche cozza con le valve ( l' esterno nero), per decorare.
Fare lo stesso, /(cioè soffriggere una per una) con le verdure: carote, zucchine, piselli e pomodorini.
Far tostare il riso in un tegame largo e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere tutti gli ingredienti (pesce e verdure) e  fare insaporire per qualche minuto.
A questo punto iniziare ad aggiungere gradualmente il brodo fino a portare il riso a metà cottura.
Una volta che il riso avrà raggiunto la metà cottura, potremo unire tutto il rimanente brodo, mescolare e portare la fiamma al minimo. disporre i gamberoni e le cozze per decorazione e coprire fino a fine cottura (quando il riso sarà pronto). Da questo momento il riso non va più mescolato, basterà muovere il tegame sui fornelli di tanto in tanto.
Un altro metodo di cottura è quello di finire la cottura (quindi da metà cottura in poi) nel forno per una 20ina di minuti. Questo metodo però non l' abbiamo provato.

paella di pesce


La paella è un piatto fantastico per una serata con gli amici o con la famiglia, è bella e colorata da vedere, è piena di profumi e sapore, è un piatto unico ed è divertente da cucinare, ancora meglio in compagnia. Vi serve ancora un motivo per prepararla?

Valentina

2 commenti:

sississima ha detto...

waw che paella meravigliosa, le tue foto mi invogliano tanto che mi hai fatto venire voglia di prepararla!! Un abbraccio SILVIA

Curry & Caramello ha detto...

Grazie! Il merito è di mia mamma :)